p. Mario Villani, Il convento di San Matteo sul Gargano e il territorio ..., Vol. I, Andrea Pacilli Editore, 2023
Edizione di buona qualità, ma stampata in 300+100 copie; il che mi ha obbligato ad intervenire ed a pubblicare il libro su internet, perché le cose scritte sono molto interessanti.
Solo organizzare la navigazione di un tale “libraccio” (ca. 320 pagine) è un problema, immaginiamoci il resto.
Domanda: Quale è il “resto”?
Risposta: La parte multimediale (foto, filmati, link …), il “web marketing” (rispettato poco o nulla in tutto www.garganoverde.it), l’organizzazione generale. E’ un casino, ma già ho qualche mezza idea …
Che cosa è il “web marketing”? Il sito www.webagencyrighettI.it ne dà una definizione, che mi trova d’accordo: “Definizione: Il Web Marketing è il marketing applicato al mondo del Web con l’obbiettivo di attirare visitatori interessati ai propri prodotti o servizi visibili in rete. Esso include social media, motori di ricerca, blogging, video ed email.
Le attività di web marketing partono di solito dalla creazione di un progetto web, si traducono nella realizzazione di un sito internet e continuano con la sua promozione attraverso diversi canali.
In maniera creativa potremmo definire il Web Marketing la tua Crescita sul WEB, lo strumento per generare visite e quindi introiti on-line, grazie al raggiungimento di nuovi potenziali clienti e all’aumento della visibilità”.
Riporto dal Primo ed Ultimo risvolto di copertina del libro:
"Il convento di San Matteo è un caso particolare nel panorama dei beni culturali e dei santuari della Capitanata. La stessa struttura architettonica e le raccolte in essa conservate sono una grande sintesi delle due fasi della sua lunga storia: la prima, benedettina e cistercense, iniziata già nel primo millennio e finita nel 1578, e la seconda francescana, dal 1578 ad oggi. Queste due fasi, esplicitate dalla doppia denominazione del monastero, San Giovanni in Lamis e San Matteo, ancora oggi rappresentano il duplice rapporto che questa casa religiosa ha avuto, e tuttora ha, con le popolazioni del Gargano e della Daunia in genere.
Questo lavoro di padre Mario Villani, per decenni responsabile della Biblioteca del convento-santuario di San Matteo, ci offre un quadro avvincente di questa realtà religiosa e culturale soprattutto perché rende appieno quella che è di sicuro la sua più importante peculiarità: averla resa centro dinamico di una rete fatta di istituzioni civili e accademiche, studiosi, volontari ed amici che ha prodotto innumerevoli iniziative di studio e di divulgazione, dimostrando come la vitalità spirituale e culturale sia strettamente dipendente dai legami che si instaurano con il territorio".
"Padre Mario Villani nasce a San Marco in Lamis nel 1937. Entrato nell’ordine dei frati minori, ha assunto diversi incarichi, da parroco di Borgo Celano a cappellano dell’Ospedale, ed ha svolto l’attività di docente presso il Liceo “P. Giannone” di San Marco in Lamis e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Foggia. La sua attività principale, però, per oltre quarant’anni, è stata quella di Responsabile della Biblioteca “P. A. M. Fania” del convento-santuario di San Matteo. Il suo impegno si estende dalla divulgazione culturale, all’organizzazione di convegni, mostre, attività di formazione, recupero e restauro di beni culturali, scambi con istituti accademici e studiosi, a ricerche e studi, tra i quali ricordiamo quelli riguardanti il fenomeno del pellegrinaggio, soprattutto lungo la Via Francigena, e la transumanza ad esso collegata, nonché ad attività editoriali che spaziano in diversi campi, come la biblioteconomia, la storia locale e dell’ordine francescano. Tra i suoi numerosi articoli e saggi, segnaliamo Per la Storia del Gargano, repertorio bibliografico in collaborazione con altri studiosi; Le vie e la memoria dei Padri. Santuari e percorsi devoti in Capitanata, una guida in occasione del Giubileo del Duemila; Il penoso e stancoso viaggio dei sette giorni. Rituale dei pellegrini di Ripabottoni, uno studio analitico e critico su una particolare espressione della devozione popolare; Il convento francescano di Gesù e Maria e la pientissima communitas foggiana".
Sono stato per molti anni "volontario" nel Convento di s. Matteo, dal quale mi sono allontanato nel 2014. I rapporti con p. Mario sono sempre stati buoni. Conosco p. Mario e p. Nicola, oltre a molti altri ...
A suo tempo ho inserito il Convento e la Biblioteca su Internet: allora erano tempi pionieristici. Sono anche l'autore del database degli ex-voto di s. Matteo e di molte altre cose ...
P.. Mario Villani è già presente (molto letto) su questo web; non gli ho chiesto alcun permesso: l'ho fatto e basta; ma gliel'ho detto.
Alcune foto presenti nel libro erano state già pubblicate. Le ho rimesse, estrapolandole dal libro insieme alle didascalie, per il resto ho cercato, dal mio Archivio, di abbellire questi contenuti con foto mie e/o nella mia disponibilità, cercando, il più possibile, di inserire la fonte, se non mie (oltre 300 foto inedite con la data dello scatto).
Due parole mie
powered by social2s
powered by social2s