There was a problem loading image 'images/mario-villani/Convento-Vol. I/cartella-p. Mario/00263-vol.I-p.mario-2012.jpg'
There was a problem loading image 'images/mario-villani/Convento-Vol. I/cartella-p. Mario/00263-vol.I-p.mario-2012.jpg'
Parte IV - Capitolo VI
Il 12 Marzo 2005. 100° Anniversario del ritorno dei Frati a San Matteo e della fondazione della Biblioteca 1905-2005
Apertura del Centenario. Concerto di canti polifonici del Coro CantemusDomino, Sezione Polifonica e dell’orchestra di fiati ambedue diretti dal M° Claudio Bonfitto. Programma: Coro Polifonico: A. Vivaldi, Gloria in excelsis Deo, Arr. per Orchestra di Fiati e Coro di S.R. Manzini; G.F.Haendel, Halleluia, Arr. per Orchestra di Fiati e coro di A. C.Bonfitto; J. De Mey, Momenti for Morricone, Fantasia su temi di E. Morricone per Orchestra di Fiati e Coro. Orchestra di Fiati, F. Perritta, Memory; G. Verdi, I Vespri Siciliani, Ouverture Trascrizione di L. Cirenei; J. Van De Roost, Rikudim; Quattro danze israeliane per Orchestra di Fiati; P.J. Chaikowsky, Valzer dei fiori, Arr. Per Orchestra di fiati di A.C.Bonfitto; G. Verdi, Marcia Trionfale dell’Aida, Arr. Per Orchestra di Fiati di A. Peroni, adattamento e strumentazione di A.C. Bonfitto.
Il 27-29 ottobre 2005. Convegno di Studi sul tema Montagne, Gargano e sacralità tra storia e natura.
Dopo i saluti delle autorità sono seguite le relazioni del prof. Domenico Conci dell’Università di Siena, La Montagna come luogo della rivelazione nelle varie culture; prof. Domenico Scaramuzzi, L’esperienza del Sinai; prof. Pietro Ressa, La montagna nei Padri; dom Marco Mizza OSB, La montagna nella spiritualità benedettina; dott. Adriana Gandolfi, Le grotte di S. Michele in Abruzzo; prof. Liana Bertoldi Lenoci, La sacralità della montagna nel Triveneto; prof. Maria Pia Pagani, I Sacri Monti. Il memoriale di Vasilij Nemirovic-Dancenko (fine XIX sec.), mons. Pietro Caggiani del Santuario di Pompei, La montagna e la religione in Africa; Mons. Francesco Pio Tamburino, Arcivescovo di Foggia-Bovino, Il Santuario di Monte Vergine; prof. Giorgio Otranto Note di introduzione al tema Il Gargano, il sacro, la storia, la natura; prof. Filomena Tanzarella, Il Gargano tra biodiversità e prospettive di sviluppo. Il ruolo del Parco Nazionale; prof. Claudio Ferone, Libera Università “Maria Assunta” di Roma, Una colonia ateniese in Adriatico del 325 a.C.; prof. Angelo Russi, Libera Università “Maria Assunta” di Roma, Drion, Garganus mons; prof. Marco Trotta, Monte Gargano e Monte Sant’Angelo: una montagna per un dio-gigante e per un Arcangelo; dott. Felicia Grillo, Scienza e fede nel culto. Il contributo di GB. Bronzini; prof. Giuseppe Maratea, Comunità Montana del Gargano, Gli ori del Gargano e la galleria d’arte “en plein air”; dott. Maria Carolina Nardella, Direttrice dell’Archivio di Stato di Foggia, La montagna dell’Angelo e i percorsi della transumanza; prof. Michele D’Arienzo, “…in ascensu Montis Gargani … ibi est ecclesia S. Michaelis Arcangeli”.
26-29 aprile 2006. Convegno di Studio San Matteo apostolo ed evangelista, devozione, arte, storia.
26 aprile, h. 16,00 auditorium Liceo Classico “Pietro Giannone”, San Marco in Lamis, proiezione film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, interventi dei proff. Michele Coco e Nuccio Lodato. 27 aprile, Auditorium di S. Matteo. Saluti delle autorità. P. Mario Villani, Introduzione; p. Bana[e]detto Woldegaber, Certosa di Firenze, L’evangelista San Matteo nella tradizione antica in rifermento all’Africa; Lorenzo Infante, Università di Foggia, Da Levi a Matteo; Nuccio Lodato, Università di Pavia, Matteo e altre Passioni. Ore 20: Concerto del Gruppo Gregoriano “Cantemus Domino”. 28 aprile: Michail Talalay, Accademia Russa delle Scienze, San Matteo nella tradizione russo-ortodossa; Marta Bellifemmine, Università di Foggia, Il vangelo di Matteo nei commenti patristici; Sisto della Palma, Università di Pavia, La scena della vocazione; Amalia Galdi, Università di Salerno, Il culto di San Matteo a Salerno nel Medioevo; Antonio Braca, Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. di Salerno e Avellino, Mathaee Pater: aspetti di architettura e storia dell’arte nella fondazione medievale del Duomo di Salerno; Maria Pia Pagani, Università di Pavia, L’apostolo Matteo e i “folli in Cristo” russi; Liana Bertoldi Lenoci, Università di Trieste, San Matteo nella Vallebelluna (Veneto); p. Quirino Salomone, Fondazione Studi Celestiniani, Da Collemaggio a San Matteo del Gargano con Celestino V; Ileana Tozzi, Direttore Museo Diocesano di Rieti, La devozione per S. Matteo apostolo attraverso le emergenze storico-artistiche nel territorio della diocesi di Rieti; Michele Illiceto, ISR Manfredonia, “Guardate i gigli del campo”: natura e poesia in una pagina del Vangelo di Matteo; Angelo Disanto, Università di Bari, Origine e sviluppo della devozione dei cerignolesi per San Matteo apostolo: culto e pellegrinaggi al santuario del Gargano.
29 aprile: Pina Belli D’Elia, Università di Bari, La statua lignea di San Matteo del Santuario del Gargano; Dora Catalano, Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. del Molise, Testimonianze figurative di San Matteo nel Molise; Rita Mavelli, Università di Foggia, Iconografia di San Matteo, sulle vie dei pastori; Don Antonio Pitta, Facoltà Teologica di Napoli, La “fortuna” del Vangelo di Matteo; p. Mario Villani, Direttore della Biblioteca “p. Antonio Fania” di S. Matteo, San Matteo in Capitanata, piste di ricerca; Paolo Malagrinò, Note di conclusione.
Il 9 novembre 2007 la giornata di Studio Il Gargano di Michelangelo Manicone, prospettiva attuale , proposta di studio e attività
Sono intervenuti i proff. Paolo Malagrinò del Gruppo Biblioteca di San Matteo, La nuova agricoltura del Settecento nella Fisica Appula, Giuseppe Soccio del Gruppo Biblioteca di San Matteo, La diffusione della cultura scientifica nella Capitanata di Michelangelo Manicone, Tommaso Nardella del Gruppo Biblioteca di San Matteo, Un contestato riformatore francescano tardo-settecentesco: padre Michelangelo Manicone, Domenico Scaramuzzi del Gruppo Biblioteca di San Matteo, Il “buonsenso” e la formazione dei religiosi in Manicone, Laura De Palma Università di Foggia, Intreccio tra scienze naturali e scienze agrarie nell’opera di padre Michelangelo Manicone, Giuseppe Poli Università di Bari, Michelangelo Manicone e i problemi della Daunia tra Sette e Ottocento, Saverio Russo Università di Foggia, Agricoltura, idee di riforma nella seconda metà del Settecento nel Regno di Napoli, Manicone e “Settecento Riformatore”.