Il padre si appoggiò alla sponda posteriore, e, aperto il breviario, iniziò la sua preghiera mattutina. Arrivati a S. Leonardo, la sponda del mezzo si aprì e p. Lorenzo fu scaraventato sul ciglio della strada morendo suo colpo.
Il prof. Cristanziano Serricchio, docente di filosofia nel medesimo liceo e grande amico ed estimatore del padre scrisse una poesia in sua memoria che fu pubblicata nel bollettino “Granum sinapis”.
Il 15 agosto 1946 p. Diomede Scaramuzzi celebrò il 50° di vita religiosa. Grande festa a S. Matteo con accademia musicale diretta da p. Gerardo Di Lorenzo.
P. Doroteo Forte tracciò un profilo culturale di p. Diomede parlando soprattutto dei suoi studi su S. Antonio di Padova e del suo impegno per la dichiarazione del santo a dottore della chiesa.
Nella primavera del 1952, per ricordare il centenario di Santa Chiara, furono organizzate alcune giornate clariane con conferenze di p. Alberto Ghinato, professore di storia francescana nel Pontificio Ateneo Antoniano, la prof. Fausta Casolini, p. Liberato Di Stolfi e p. Diomede Scaramuzzi.
Morte di p. Lorenzo De Martinis
powered by social2s
powered by social2s