Parte IV - Capitolo VI - IV Centenario dell’arrivo dei Frati Minori Osservanti nel convento di S. Matteo 28-29 settembre 1979
Cronaca del Convegno

Convento di San Matteo-Foto del 2012
Convento di San Matteo-Foto del 2012
Il Convegno si apre nella Sala di Consultazione della Biblioteca di S. Matteo con i rituali saluti di p. Nicola De Michele, Guardiano del Convento, dell’Assessore alla Cultura di San Marco in Lamis, prof. Michele Coco, e del Presidente del Comitato scientifico e Presidente del Convegno, prof. Pasquale Soccio.
La prima relazione è del prof. Paolo Graziosi dell’Istituto italiano di Preistoria dell’Università di Firenze che ha parlato di L’arte preistorica nel Gargano e nella Puglia. Segue la prof. Mara Guerri dell’Istituto di Paleontologia dell’Università di Firenze il cui intervento riguarda Gli scavi della grotta Spagnoli in agro di Rignano Garganico.
Nel pomeriggio il Convegno si trasferisce a San Marco in Lamis, Auditorium della Scuola Media “Francesca De Carolis”. Parlano: il dott. Attilio Galiberti dell’Istituto di Antropologia dell’Università di Siena Scavi nel riparo esterno della grotta Paglicci di Rignano Garganico; il prof. Arturo Palma di Cesnola dell’Istituto di Paleontologia dell’Università di Siena, La grotta Paglicci e il Paleolitico del Gargano meridionale; prof. Alessandra Manfredini dell’Istituto di Paleontologia dell’Università di Roma, I villaggi trincerati di masseria Aquilone e di masseria Candelaro.
Convento di San Matteo-Foto del 2012
Convento di San Matteo-Foto del 2012
Sabato 29 settembre i lavori proseguono dalle ore 9,00 nel medesimo Auditorium della Scuola “De Carolis”. Parlano: il prof. Alfredo Geniola dell’Istituto di Civiltà preclassiche dell’Università di Bari, Problemi del neolitico finale del Gargano e del Tavoliere; prof. Santo Tiné dell’Istituto di Archeologia dell’Università di Genova, Recenti scavi nella grotta Scaloria di Manfredonia; dott. Maria Luisa Nava dell’Istituto di Archeologia dell’Università di Milano, Stele daunie, problemi di protostoria subgarganica; prof. Angelo Russi dell’Istituto di Storia Antica dell’Università di Lecce, Iscrizioni dell’ager arpanus conservate nel convento di S. Matteo; dott. Matteo Sansone, Ispettore onorario della  Soprintendenza Archeologica per la Puglia, Origini delle comunità cristiane del Gargano e genesi del culto di S. Michele; Vittorio Russi, Ispettore Onorario della Soprintendenza Archeologica per la Puglia, Antichi insediamenti a sud di San Marco in Lamis.
Le conclusioni sono del Prof. Pasquale Soccio. Tra i presenti al Convegno, il p. Ministro Provinciale p. Leonardo Di Pinto, il prof. Francesco Maria De Robertis dell’Università di Bari presidente della Società di Storia Patria per la Puglia, il dott. Angelo Celuzza, Direttore della Biblioteca Provinciale di Foggia, il Sindaco di San Marco in Lamis, prof. Giuseppe Soccio.
24-25 ottobre 1980. Convegno di Studi “Francescani in Capitanata”.
Cronaca del Convegno

Convento di San Matteo-Foto del 2012
Convento di San Matteo-Foto del 2012
Il Convegno inizia alle ore 9,00 nella Biblioteca di S. Matteo, dopo i saluti del Sindaco di San Marco prof. Giuseppe Soccio, e il Guardiano di S. Matteo, con l’introduzione del prof. Pasquale Soccio a nome della Società di Storia Patria per la Puglia di cui è vice presidente. Presiede il Convegno il prof. Paolo Brezzi dell’Università di Roma insigne francescanista e senatore della Repubblica.
Convento di San Matteo- Scuola di Borgo Celano-Foto del 2012
Convento di San Matteo- Scuola di Borgo Celano-Foto del 2012
Il prof. Raoul Manselli tiene la prolusione svolgendo il tema L’insediamento dei francescani come problema storiografico. Segue l’intervento del prof. Pasquale Corsi dell’Università di Chieti che ha parlato su La storiografia relativa alla prima presenza francescana in Capitanata nei sec. XIII-XV: appunti e proposte. Si susseguono le relazioni: prof. Mario Spedicato, dell’Università di Lecce, I Francescani e le confraternite laicali in età moderna; dott. Michela Tocci della Soprintendenza di Bari, La chiesa di S. Francesco a Lucera: un esempio di architettura minoritica medievale in Capitanata; p. Mario Villani, Bibliotecario di S. Matteo, Fondi librari e manoscritti francescani della Biblioteca Civica di Manfredonia; Vittorio Russi, Conventi e monasteri distrutti in Capitanata: San Bernardino a San Severo e San Giovanni in Piano ad Apricena.
25 ottobre 1980, ore 9,00 il Convegno riprende nell’aula magna della Scuola Media Statale “Francesca De Carolis” di San Marco in Lamis con le seguenti relazioni: prof. p. Luigi Pellegrini ofm capp. Dell’Università di Chieti, Criteri insediativi e strutture territoriali dei francescani in Capitanata e Molise nel sec. XIII; p. Clemente Schmitt, direttore di Archivum Franciscanum Historicum, Appunti sul “Regestum Observantiae Cismontanae” per la storia degli Osservanti in Puglia nella seconda metà del sec. XV; dott. Pasquale Di Cicco, Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia, Padre Bonaventura da Volturino ed un suo studio religioso politico. Ore 16: prof. Tommaso Nardella, Francescani di Capitanata “attendibili” in politica. Il prof. Pasquale Soccio delinea la lunga e tormentata vicenda storica dell’abbazia di San Giovanni in Lamis dalle origini alla fine del sec. XVIII. Questa relazione sarà oggetto di una pubblicazione a parte. Il Prof. Paolo Brezzi traccia il bilancio conclusivo dei lavori. P. Leonardo Di Pinto, Ministro Provinciale, sente il bisogno di ringraziare a nome proprio e della Provincia Monastica quanti hanno lavorato per questo convegno e hanno illustrato con la loro scienza le piste su cui si deve ancora svolgere la ricerca storica sui francescani della Capitanata anche in vista del prossimo anno in cui si approfondirà la figura di S. Francesco d’Assisi.