I doveri della classe dirigente
Tommaso Padoa-Schioppa (1940-2010) - CdS 050999
Nella fase in cui ora si trovano l'Italia e l'Europa, non sono né l'Unione europea né singolarmente gli altri Paesi a chiederci di frenare i prezzi per rimanere competitivi, di far arrivare lettere e treni, di trasformare le pensioni di anzianità e il trattamento di fine rapporto, di accorciare i tempi della giustizia, di insegnare le lingue ai giovani. Un Paese di 55 milioni di consumatori che sia debole come concorrente e inappetibile agli investitori esteri non suscita alcuna protesta né commette alcuna infrazione; anzi fa la gioia dei suoi partner, purché con le sue carenze faccia danno solo a se stesso. E se i sintomi di quelle carenze non sono più l'inflazione e il disavanzo pubblico, ma la bassa crescita e l'alta disoccupazione, neppure i mercati finanziari invieranno segnali o sanzioni.
Tanto dentro di noi, quanto negli osservatori di altri Paesi, alberga il dubbio che solo spinte esterne riescano a produrre i miracoli italiani. Non lo ritengo vero. E’ però vero che la nuova sfida è particolarmente difficile e che sarebbe un errore attenderne la risposta soltanto dagli elettori a dalla classe politica.
Una sfida come quella che l'Italia, al pari degli altri Paesi dell'Unione, sta affrontando all'indomani dell'Unione monetaria riguarda soprattutto la classe dirigente di ciascun Paese.
Chi è la classe dirigente di un Paese? E’ composta dalle persone che hanno funzioni di decisione e di guida nella vita economica, culturale e politica, siano essi insegnanti, dirigenti d'impresa, giornalisti, avvocati e magistrati, banchieri, sindacalisti o altro ancora. Queste persone non sono un gruppo costituito, non si scelgono né sono elette, per lo più non si conoscono tra loro, non decidono collettivamente alcunché. Esse sono, soprattutto in Italia e in Germania, geograficamente sparpagliate, socialmente eterogenee, culturalmente diverse. Eppure hanno in comune il fatto che le loro azioni e le loro decisioni, quale che ne sia il campo specifico, oltrepassano il confine del particolare, hanno un effetto generale, costituiscono modello per molti. Perciò la classe dirigente ha, in punto di fatto, una funzione determinante nell'andamento di una società e di un Paese e porta su di sé una corrispondente responsabilità. Dal punto di vista numerico essa è una frazione dell'intera popolazione: forse poche migliaia o decine di migliaia di persone. Eppure la “cosa pubblica” è in non piccola misura nelle sue mani.
Una classe dirigente non può e non deve essere unita su tutto, tantomeno deve diventare un blocco di potere. Là dove ciò avviene le libertà politiche e civili soffrono, la società si corrompe e l'economia declina. La diversità, il ricambio, la concorrenza, perfino il conflitto, sono necessari e benefici. Essa deve tuttavia essere accomunata da un senso di responsabilità generale e dalla consapevolezza che vi è un limite oltre il quale quel senso deve prevalere. Il Risorgimento e la ricostruzione dell'Italia repubblicana furono il merito di classi dirigenti. E fu un'intera classe dirigente responsabile della dittatura e della guerra cominciata e persa.
Come paga per i propri errori (che il più delle volte sono errori di omissione) una classe dirigente? Solo una sua esigua componente, i professionisti della politica, è soggetta a una vera sanzione: addirittura quella morte professionale che è la perdita del potere. Ogni altro suo esponente opera in campi e professioni (d'intellettuale, sindacalista, burocrate, industriale) nelle quali nessuno lo chiama a rendere conto di come esercita, attraverso le sue azioni, la responsabilità di produrre effetti generali e di creare modelli. E’ perché in definitiva egli rende conto soprattutto alla propria coscienza, che le sorti di un Paese tanto dipendono dall'etica della sua classe dirigente.
Per cogliere appieno i frutti del suo recente passaggio nell'euro, l'Italia ha bisogno della stessa tensione civile da cui scaturì quel successo. Quella tensione non verrà da fuori. E’ compito della classe dirigente crearla.
1999 - I doveri della classe dirigente
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