Nord-Sud
1966 -Astrolabio - Uno dei meno peggio
L'Astrolabio, Anno IV, p. 31, 16 gennaio 1966
Corriere della sera, 29 dicembre 1965: lo “storico” Montanelli colloca e inquadra Mussolini nella storia d'Italia: “ci sorprendiamo a domandarci se di tutti i Mussolini che da secoli infestano l'Italia, Benito non sia stato, tutto sommato, uno dei meno peggio”.
Quali siano stati gli altri non so, e se potessi interrogare Montanelli, mi piacerebbe di sentirmi fare da lui almeno un nome. Cioè il nome di uno che abbia fatto più male di quel Mussolini che dopo aver “portato al Re l'Italia di Vittorio Veneto”, bene o male vittoriosa, ha lavorato vent'anni per trascinarla nella più rovinosa disfatta della sua storia. Che l'abbia trascinata senza necessità, solo per la prepotente ambizione di essere “il Capo” e di conquistarsi la gloria, e per la smodata cupidigia di potere che lo ha sempre guidato nelle decisioni cruciali, non lo dico io, lo dice proprio lui. Montanelli. E' sempre stato così, da quando agli inizi il “rivoluzionario” illustrato nel documentatissimo volume di Renzo de Felice - constatata l'impossibilità di rimanere “il Capo” dell'interventismo di sinistra - ruppe con la sinistra e creò lo squadrismo agrario della valle padana, fino all'ultimo atto del dramma ventennale: la servile alleanza con Hitler e il rovinoso intervento, deciso - come in genere l'avventura o la disavventura di tutta l'Italia per un quarto di secolo” - “più dal temperamento, dalle passioni e magari dalle bizze del protagonista che dalle cosi dette cause oggettive”. [...]
| Data creazione | Mercoledì, 22 Settembre 2021 |
|---|---|
| Categoria | 1966 |
| Dimensione | 71.8Kb |
| MD5 | c3ae5a2f88198cb5286c822d24abba8b |
| Accesso | Chiunque può visualizzare questo file. |