Nord-Sud
1968 - Stokely Carmichael - Potere nero
Stockely Carmichael, l’Astrolabio, n. 8 e 9 del 25 febbraio e 3 marzo 1968
Il problema di fondo del ghetto è il circolo vizioso creato dalla mancanza di abitazioni decenti, di posti di lavoro adeguati e di un'istruzione accettabile.
Il fallimento di queste tre fondamentali istituzioni sociali ha portato all'alienazione del ghetto dal resto del tessuto urbano, come pure ad un profondo conflitto politico tra la comunità bianca e la comunità negra.
Qui in America noi giudichiamo i problemi secondo criteri americani e, in questo senso, possiamo dire che il negro vive in condizioni residenziali assolutamente inadeguate, in case cadenti che costituiscono un pericolo per la salute fisica e mentale e per la stessa sopravvivenza. Si è calcolato che venti milioni di negri spendono, ogni anno, quindici miliardi di dollari per affitti, mutui e spese connesse con la abitazione. Ma siccome la loro scelta è in gran parte limitata ai ghetti e la popolazione aumenta a un tasso che è superiore del 150 per cento a quello della popolazione bianca, la mancanza di abitazioni per i negri non è soltanto grave e continua, ma sta diventando sempre più drammatica. I negri sono automaticamente costretti a pagare somme assolutamente sproporzionate per qualunque casaccia venga loro offerta, persino per appartamentini di dimensioni microscopiche senza acqua calda né servizi. [...]
| Data creazione | Mercoledì, 01 Settembre 2021 |
|---|---|
| Categoria | 1968 |
| Dimensione | 427.39Kb |
| MD5 | ec570a5c23fc7866ad4cf561679d87eb |
| Accesso | Chiunque può visualizzare questo file. |