Nord-Sud
1978 - Napoli simbolo e incubo del Mezzogiorno
L'Astrolabio n. 22, 1978
[...] Napoli è diventata il simbolo del Mezzogiorno. Mai come in questo momento i problemi della città sono stati oggetto di tanta attenzione da parte delle forze politiche e dei sindacati eppure, per la prima volta, si notano segni di stanchezza nell'opinione pubblica. Non bisogna andare troppo indietro nel tempo per trovare in uomini politici e finanche membri del governo, che hanno i loro punti di forza nei collegi elettorali del nord, prese di posizione che tendevano, più o meno esplicitamente, a privilegiare le cosiddette aree forti a discapito del sud. Anche Lama, nella sua relazione al consiglio generale della CGIL, ha ricordato che è in atto da parte imprenditoriale “un processo in alcune zone anche intenso d'investimento al nord, puntando a ristrutturazioni e riorganizzazioni della produzione che hanno sempre come obiettivo primario la riduzione dell'occupazione”. Altre notizie allarmanti vengono dalle città del triangolo industriale dove si registra una ripresa del flusso immigratorio dalle regioni meridionali. [...]
| Data creazione | Domenica, 11 Aprile 2021 |
|---|---|
| Categoria | Napoli |
| Dimensione | 71.21Kb |
| MD5 | 89d94ef3257e718dbf72ae512d445164 |
| Accesso | Chiunque può visualizzare questo file. |