Vai in Nord-Sud, sotto-sezione di Download ed in Giuseppe Prezzolini.
Ci sono molti nuovi file da scaricare.
N.B. Non tutti i nuovi file caricati vengono segnalati per il "Download"!!!. Cercate!!! Scarica!
Toggle Bar

13 foto dal Campanile

2015 - 13 clik dal tetto del Campanile

2015 - 13 clik dal tetto del Campanile

Michele La Riccia, 13 click dal tetto del Campanile, Fondazione Pasquale e Angelo Soccio, Edizioni del Rosone 2015
Prefazione di Joseph Tusiani
Mi son più volte chiesto quale possa apparire il panorama della nostra San Marco allo sguardo delle rondini che sfrecciano intorno al campanile della Chiesa Madre.
Dagli stessi neri volatili in continua ridda festosa davanti alle campane da anni mute la risposta non l’avremo mai, ma queste foto di Michele La Riccia potrebbero farcela indovinare.
Sono foto scattate “dal tetto del Campanile”. Ma che vuol dire questo titolo, che sembra facile e piano, ed è invece difficile e misterioso?
Immaginatevi questo Michele La Riccia che, nelle prime ore pomeridiane di una qualsiasi giornata estiva, riesce a strappare ai lavoratori addetti al restauro del Campanile, da lungo tempo recintato, il permesso di salire su su fino al tetto della torre campanaria, e, in quell’ora insolita, nella canicola che brucia, riesce finalmente a toccare la cima, munito di una piccola telecamera che tradisce lo scopo della sua scalata: fotografare una San Marco nuova da un punto fermo nuovo, direi sacro. Sì, proprio il tetto del Campanile, il dettaglio architettonico più noto e venerando che, pur nel miserevole stato in cui oggi appare, continua ad essere l’attrattiva maggiore del nostro panorama.
Abbiamo così questi “13 click” che fan subito pensare ai tredici scatti rapidissimi e quasi furtivi, con cui il La Riccia coglie, e assicura ai posteri, questi angoli impensati, e del tutto inediti, della nostra Città. [...]

Data creazione Sabato, 23 Ottobre 2021
Categoria Gargano
Dimensione 15825.83Kb
MD5 8fc61e00c427b3d1d5566b7bb4a31ce2
Accesso Chiunque può visualizzare questo file.