collipiacentini.it/borghi-piacentini/bobbio/
Bobbio: cosa vedere e quando andare in uno dei borghi più belli d’Italia

Bobbio
Bobbio
Bobbio è un borgo molto particolare, che si è sviluppato tutto intorno all’abbazia di San Colombano,uno dei più importanti monasteri benedettini. Rimane collegato al resto della Val Trebbia attraverso uno scenografico ponte, chiamato “Ponte Gobbo”. Per via del suo fascino, nel 2020 Bobbio è stato eletto “Borgo più Bello d’Italia” ed è insignito anche della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Cosa vedere a Bobbio?
1. Il Ponte Gobbo

Bobbio, seppur sia un piccolo borgo piacentino disperso nei Colli di Piacenza, ha molto da offrire.
Come citato a inizio articolo, questo Ponte è uno dei punti più visitati perché permette di vedere Bobbio per la sua interezza dall’esterno. Attraversandolo verso l’orario del tramonto, potrete ammirare dei colori spettacolari.
Il ponte ha questo nome particolare, “Gobbo” perché non è in piano, ma è irregolare lungo il percorso costituito da 11 arcate. È chiamato anche “del Diavolo” perché secondo una leggenda
venne creato dal diavolo in persona per spaventare i Monaci dell’Abbazia di San Colombano in modo che non attraversassero il fiume.
2. Abbazia di San Colombano
L’abbazia di San Colombano sorge nel cuore del borgo, nella parte più antica. Come già accennato prima, lo sviluppo del centro abitato si lega proprio a questa abbazia, che rappresenta uno dei centri monastici più importanti d’Europa.
Fondata nel 614, tutto il complesso si è via via sempre più ampliato negli anni, arrivando a coprire un’ampia area con diversi edifici.
3. Museo della Città di Bobbio
Il Museo della Città di Bobbio è situato all’interno dei locali dell’Abbazia di San Colombano. Allestito nel 2000 grazie ad alcuni fondi europei, ospita un’esposizione attraverso la quale ripercorrere la storia delborgo e di San Colombano.
4. Castello Malaspina Dal Verme di Bobbio: scopriamo i segreti
Bobbio
Bobbio
Insieme al ponte Gobbo e all’Abbazia di San Colombano, il Castello Malaspina Dal Verme è considerato una delle principali attrazioni del borgo. Situato nella parte alta del borgo, merita una visita anche per la veduta che offre. Salendo sulla Torre è infatti possibile godere del panorama di tutta la ValTrebbia.
5. Duomo Santa Maria Assunta
Appassionati di Arte e Storia?
Dovete assolutamente visitare il Duomo, risalente all’XI secolo. All’interno delle 3 navate principali troverete una decorazione moderna nella zona del presbiterio e sullacupola del transetto è presente un affresco del ‘700. Se accedete alla Cupola di San Giovanni, nella parte destra, potrete ammirare l’Annunciazione, prezioso affresco del ‘400.
6. Palazzo Trecentesco
Se vi piace il periodo del Medioevo, non potete perdervi questo suggestivo palazzo. In passato apparteneva a una nobile famiglia piacentina, quella degli Alcarini.
Tutti i rami della casata si sono da tempo estinti, ma l’edificio rimane comunque uno degli esempi di abitazione civile medievale meglio conservati.
7. Convento di San Francesco
Bobbio
Bobbio
Il Convento di San Francesco conserva ancora la sua struttura originale, nonostante la facciata della Chiesa sia stata più volte modificata nel corso degli anni. All’interno troverete la Chiesa e il Monastero, risalenti al 1230: non perdetevi però il Chiostro, datato invece al XV secolo.
Cosa fare nei dintorni di Bobbio?
Bobbio è il principale centro della Val Trebbia e da qui potete raggiungere altre numerose attrazioni della vallata. Se dopo aver visitato Bobbio state cercando qualcosa da fare nei dintorni, ecco qui qualche proposta:
Visitare il Borgo di Brugnello
Brugnello è un minuscolo borgo ad appena 12 chilometri di distanza da Bobbio. È famoso per il suo panorama a picco sul Trebbia. Vi consigliamo di farci una tappa al tramonto, quando la luce è particolarmente suggestiva.
Fare un bagno nel Trebbia
Durante l’estate non c’è nulla di meglio di un bagno rinfrescante. Lungo il Trebbia troverete alcune fantastiche spiagge dove tuffarsi in un’acqua limpidissima.
Trekking o Mountain Bike
Bobbio
Bobbio
Da Bobbio si snodano alcuni percorsi di trekking da fare sia a piedi che in mountain bike. Gli itinerari hanno diversi livelli di difficoltà: ce ne sarà sempre uno che farà al caso vostro.
Sciare nei Colli Piacentini
Bobbio
Bobbio
A soli 20 minuti di auto da Bobbio si trova la stazione sciistica dei Colli Piacentini. Qui potrete noleggiare sci, snowboard e bob, oltre che a partecipare a divertenti ciaspolate.
Bobbio è considerato il borgo piacentino più rilevante della Val Trebbia. Si trova ai piedi del Monte Penice e beneficia delle correnti marine dovute alla sua vicinanza con la Liguria.
All’interno di Bobbio potrete ammirare gli spettacolari carruggi e palazzi storici, rivivendo la storia dell’epoca medioevale di cui è stato protagonista, soprattutto come centro d’arte e cultura.
Un consiglio è quello di ammirarlo anche dall’esterno. Infatti, passeggiando sul ponte Gobbo (dettoa nche del “Diavolo”) potrete vedere uno spettacolare paesaggio. Se andate la sera, avrete la luce delt ramonto esattamente dietro al paese, un evento che vi regalerà colori sensazionali.
Quando visitare Bobbio?
Non c’è una stagione da preferire per visitare Bobbio: il Borgo è sempre affascinante sia in estate, che inautunno e inverno.
In estate si trasforma in una mèta “balneare”. Potete infatti fare il bagno nel fiume sottostante, che offre delle piccole insenature con acque fresche e cristalline.
In autunno invece, specialmente nella seconda metà di ottobre, potrete ammirare un paesaggio che si colora di sfumature rosse e arancioni, dovute alla trasformazione della vegetazione circostante in preparazione del freddo.
Con l’arrivo del freddo il paesaggio si trasforma ancora. Visitare Bobbio d’inverno vi offrirà anche la possibilità di sciare. Poco lontano dal centro storico sorge infatti il complesso sciistico del Monte Penice,con ben 15 km di piste aperte da dicembre a marzo. Inoltre anche gli amanti dello sci di fondo potranno tornare soddisfatti, perché nell’adiacente località di Ceci Le Vallette troveranno un tracciato ad anello di circa 10 km.
[...]