garganovede, il web dal Gargano, powered in S. Marco in Lamis

Risorgimento da "Download"

1861 Noncello - Diario di un Garibaldino

1861 Noncello - Diario di un Garibaldino

Noncello - collana di monografie pordenonesi, n. 26, pagg. 7-46 Diario del garibaldino Alfonso Marchi (9 giugno 1860 - 10 luglio 1861)
Ritenendo di far cosa gradita ai nostri gentili lettori, e sempre nell’ambito delle celebrazioni dell’unione del Friuli all’Italia, presentiamo il Diario del garibaldino Alfonso Marchi da Fanna.
Vergato frettolosamente a matita su piccoli libretti durante lo svolgersi della campagna del 1860-1861, il
Diario rappresenta un esempio felice di spontanea immediatezza, di freschezza e veridicità. Venne pubblicato, ma solo in parte, nel lontano 1906, in pochissime copie fuori commercio nell’anniversario della morte dell’autore. Alfonso Marchi, dopo aver partecipato alle imprese descritte nel Diario, si laureò in giurisprudenza; nel 1863 ritornò alla natale Fanna fermandosi per quattro mesi. Essendo il Friuli ancora sotto il dominio austriaco, preferì continuare a vivere esule, ma libero nel Regno da poco proclamato. Durante il ritorno venne arrestato a Milano per sospetti politici non essendo del tutto scomparse le fazioni. Descrivendo le impressioni provate in carcere, deluso scriveva: “In quei quattro giorni soffersi quanto non soffrii in qualunque altra occasione di tutta la mia vita”. Raggiunto il Piemonte lo troviamo membro del Comitato per l’emigrazione veneta, segretario del Comitato liberale italiano, nonché segretario del Comitato democratico che a Torino aveva proposto Garibaldi quale candidato del 1. collegio e del quale era presidente il marchese Giorgio Pallavicino e allorché, dopo il 1866, il Comitato dell’emigrazione veneta prendeva commiato da Torino, un nobile saluto veniva firmato per i Friulani dall’avv. Marchi. Morì nel suo paese natale il 19 marzo 1905. Ringraziamo vivamente l’avv. Alfonso Marchi, suo nipote, che, dopo aver trascritto interamente la parte ancora inedita degli appunti originali del Diario, vergati, come s’è detto, a matita, ci ha dato la possibilità di stamparli nella loro integrità.
La Redazione

Data creazione Lunedì, 19 Giugno 2023
Categoria Giuseppe Garibaldi
Dimensione 254.21Kb
MD5 9886d8d4829949f1f7bf67930c7137be
Accesso Chiunque può visualizzare questo file.
Hai mai visto gli ex voto di san Matteo? Conosci Giovanni Gelsomino?