
I majali le mangiano con avidità, e con le patate gl'Inglesi allevano, o ingrassano i maiali. Quindi quei che ridono, quando parlar mi sentono della coltivazione delle prolifiche e salubri patate, ridono più per forza dei vecchi pregiudizi, che per iscienza che abbiano di queste cose.
Diffatti sanno essi, che le patate nutriscono non pur il bestiame, ma gli uomini ancora? Sanno essi, che dove vi hanno patate, ivi non vi è mai carestia? 
Ma già la cultura di questa utilissima radice tuberosa comincia ad introdursi a Vico. A poco a poco indrodurassi negli altri paesi garganici. Avverà alle patate quel che avvenne al granodindia. La cultura di questa pianta cominciò in S. Marco in Lamis; ora si semina in tutt'i boschi del Gargano. Gran bene per questo delizioso Promontorio, se la piantazion delle patate vi s'introdurrà! Allora non solo il pane di granodindia, ma quello di patate ancora sfamerà i contadini.
Dovrebbe farsene l'esperienza; ed il farla sarebbe cosa utile, e da doversi tentare. Imperciocché se si potesse eseguir qui, dove vi hanno tante di queste piante, sarebbe questo un mezzo di mantenere una maggior quantità di questi animali. Grandissima copia di porci nutriscono i Sannicandresi: ma sanno essi dilicatamente preparare i prosciutti, le ventresche, e i salcicciotti? No.
Così chiudo questo articolo. Pel vivaci e festivi Sannicandresi io scriver dovea un articolo leggiadro e galante. Ma ho stimato pregio dell'opera scrivendo tutto serio ed austero; perché ne' soggetti interessanti e gravi i fiori poetici sono come i fiori rossi, e turchini in un campo di grano. Questi sono piacevoli per coloro, i quali non vi vengono che per divertirsi, ma nocivi a quei, che voglion dalla sua messe cavar profìtto.
Porci, e Salami
powered by social2s