
I migliori uliveti sono quelli delle Mattine le quali giaciono alle radici del Monte Gargano, e tengono al Sud il feudo rustico di Cavaniglia.
E poiché esse vengono al Nord difese dagli aspri venti settentrionali da alti colli, e confinano colla pianura Dauna, perciò nella rigida stagione il clima vi è temperatissimo.
Le Mattine sono adunque pei Sangiovannari un vero luogo di delizie.
Diffatti molti di essi vi fan soggiorno nel verno in eleganti casinotti.
Vigne assai si trovan qui; il perché vi si fa una grande estrazione di vini gustosi e durevoli.
Essi reggon bene ai cangiamenti delle stagioni, perché vi si usa molta diligenza nel fargli.
Ho detto, che vino assai si vende, e si smaltisce dai Sangiovannari.
Or aspettano essi, che lo straniero venga a prenderselo in casa loro?
No. Essi sanno bene, che questo non pur ne minorerebbe lo spaccio, ma lascerebbe trarre dagli altri quel profìtto, che dalle condotte loro ricavano.
Vico, e Rodi, sono paesi doviziosi pel commercio marittimo; perché i Vichesi e i Rodiani trasportano essi stessi con trabacoli proprj le produzioni del loro suolo a Venezia, a Trieste, ed alle opposte spiagge della Dalmazia. Vestani, voi fate manna assai, ed avete molto superfluo di olio; ma aspettate, che i Rodiani ed i Vichesi vengano a prendersi tali generi in casa vostra.
Perché non li trasportate voi stessi con barche proprie ai paesi esteri? Perché non imitate gl'industriosi abitanti di Vico, Rodi, e S. Giovanrotondo? Oh il guadagno grande, che fareste!
Ma l'industria, questo fuoco sacro, che forma la felicità e la vita delle Nazioni, è spento tra voi. Or non sapete voi, che il diminuimento dell'industria produce quella infingarda povertà, la quale genera la miseria, e l'avvilimento de' Popoli, che cominciando dall'infima plebe si solleva per gradi sino al Trono?
Ma ritorniamo a S. Giovanrotondo.
Agricoltura
powered by social2s