
I vini di Arignano erano pochi anni sono leggieri, ed acidi: ma gli industriosi arignanesi li hanno migliorati per mezzo della piantagione di scelte uve. Il vino non basta alla popolazione.
Olivastri assai crescono spontanemente nel basso della montagna. I benefìci Zii dell'attual Marchese si occuparono con molto successo di fargli innestare; e così si è venuta ad acquistar qui una abbondante raccolta d'olio. Ma se il Marchese ha selve di ulivi, i cittadini però ne hanno pochi alberi. All'Università di Arignano apparteneva fra le sue difese la celebre tenuta di Pagliccio, che poi fu data a godere ai Padri Certosini di S. Martino di Napoli. Pagliccio è oggi un vastissimo uliveto, che negli anni di fertilità dà a' Certosini sino a quattro mila staja d'olio. Se appartenesse all'Università di Arignano, qual fondo di ricchezza pe' suoi cittadini?
Ma io lascio le carote geografiche per dire due sole parole delle carote ortensi. Dunque Arignano è il paese delle carote. Queste radici, che mangiansi in insalata, crescon qui di una sorprendente grandezza. Ve ne hanno di quelle, che pesano 1.5 rotola. Lettori, io non vendo carote. Venite, vedetele, pesatele, e non mi troverete esageratore. Solo sarebbe desiderabile che gli Arignanesi le seccassero al Sole, e le conservassero, onde nodrir di carote, come fassi in Inghilterra, i cavalli, i buoi, le pecore, e i majali.
Non è stato poi troppo filosofico questo articolo; perché è stato scritto per gli Arignanesi. Non è forse uno sciocco quel Pedante, che mette in mano de' ragazzetti, che non sanno far altro che un latinello de' Neutri, un Orazio, un Virgilio, un Ovidio? Non fu forse mal consigliato quel Paroco, il quale nel suo paesello fece la Predica del lusso, recitata in Parigi? Finalmente non fu forse un matto quel Mercatante, che in un villaggetto abitato da sole famiglie contadinesche piantò la sua tenda per vendere pietre preziose, stoffe di seta, chall di lino, Pierrot di raso di varj colori, Pennacchi a bottoni di color di Nakara, ed altre manifatture di lusso? Or se in questo articolo io avessi fatto il Filosofo, io sarei stato simile al Pedante, al Paroco, ed al Mercatante.
Agricoltura
powered by social2s