Carattere degli Arignanesi ed errori del Giustiniani
Zotichezza, e maldicenza; ecco la divisa della maggior parte de' Confutatori. Palemone il Grammatico ebbe la sfrontatezza di chiamar porco M. Varrone, e lo Scioppio fu da taluni detto il Cane Grammatico. Politezza, e rispetto; ecco la divisa mia. Dunque al signor Giustiniani come Regnicolo devo tutta la gratitudine per l'onore, che co' suoi dotti scritti ha fatto al nostro Regno, e come Scrittore di Geografìa devo la venerazione, che l'amore del merito inspira verso le anime beneficile.
Adunque il Giustiniani dice primamente, che gli Arignanensi non sono industriosi. Quest'asserzione è affatto lontana dal vero. La voce industria può prendersi e nel suo più ampio significato, ed in un senso ristretto. Presa nel primo senso, essa comprende qualunque si voglia lavorio. Presa nell'altro senso, essa comprende le arti di comodo, o di lusso. Or se egli intende delle arti di lusso, queste mancano non che in Arignano, ed in tutti i paesi del Gargano, ma eziandio in tutta la Daunia. Se poi egli intende di parlare delle arti primitive, e di quelle di pura necessità, è falso che gli Arignanesi non sono industriosi. Imperciocché essi, come più a basso vedremo, han perfezionato i latticini vaccini, ed han migliorato alcuni rami di agricoltura.
Finalmente, per tacere delle industrie della manna, e della pece, venga il Signor Giustiniani a visitare le ridenti campagne di Vico, di Rodi, e di Ischitella, ed osserverà, che gl'industriosi abitanti di questi tre paesi han portato la coltura degli agrumi, e delle viti pressoché alla perfezione.
Terzamente, che il vecchio uomo dissegli una fola, il dimostra il fatto. I paesi industriosi, e commercianti non sono mai poveri di denaro. Or non abbiam noi dimostrato, che tutt'i popoli garganici sono industriosi? Per dimostrar poi, che sieno commercianti, basta il solo esempio de' Vichesi, e de' Rodiani, che colle loro barche negoziano pel Mare Adriatico, facendo frequentissimi viaggi per Venezia, e per Trieste. Il vecchio uomo starà sicuramente per lungo tempo in Purgatorio per la sua bugia poiché non è permesso il dir la bugia ad un Galantuomo.
Carattere degli Arignanesi
powered by social2s