
S.Nicandro ha gran semina, e le semine sono proporzionate alla potenza fìsica de' coloni. La semina poi fassi nel Piano di Sagro, nella pianura che giace tra Lauro e S. Nazzaro, e nelle Portate del Casone nella pianura Dauna.
Oggi si semina anche ne' boschi, perché anche qui ha incenso ed ara la feroce Dea Cesina. 
I Sannicandresi in generale servonsi del bue ne' campestri lavori.
Ma taluni a' buoi surrogano i cavalli. Questo surrogamento è dannoso assai. Coltivar la terra altro non è che sciorla, e polverizzarla; e questo si ottiene più agevolmente col bue, che col cavallo. Imperciocché il cavallo è men forte del bue; quindi troppo leggiera e superficiale riesce l'aratura fatta collo snello e vivace cavallo. Al contrario arandosi col robusto e valente bue, s'interna maggiormente l'aratro, s'approfondisce di più il solco, più agevolmente si rivoltano, si rompono, e si disfanno le zolle, e svellonsi meglio le maligne ed infeste radici di tante erbe spontanee, che impediscono il grano di germogliare.
Dunque serviamoi de' buoi pei lavori; e de' cavalli pei carreggi, specialmente pel trasporto delle raccolte, che giova sempre levare dai campi più presto che sia possibile.

Ma eccessiva essendo la fatica della trebbia, ne viene, che molte cavalle muojano, le gravide abortiscano, e quelle che hanno i figli alla poppa demagrino, e si riscaldino cotanto, che pochi sono i figli che vengano in vita. Ecco come si trita il grano nell'Isola di Madera celebre per la sua malvasìa. Spandono i manipoli in un'aja di terreno ben indurito dal Sole, e vi passano sopra un grosso tavolone, pieno al di sotto di pietre acute, e trascinato da due buoi. Il loro condottiere sta sopra il tavolone, onde accrescerne il peso. Le punte di pietra separano le spiche dalla paglia. Il peso del tavolone sgrana l'acino, e lo spoglia del suo integumento.
Dice il Capitano Cook (Nota) nel suo Secondo Viaggio, che un cosiffatto metodo merita di esser conosciuto, e forse ancora adottato in Europa. Io l'ho qui descritto per farlo conoscere. Ma in S. Nicandro, ed in tutto il Gargano dev'egli essere adottato, e preferito al calpestio delle cavalle?
Il decidano quei coloni, che nelle cose rustiche si reputano più dotti di un Corpo Accademico.
Buoi e Cavalli
powered by social2s