
Dioscoride (Nota) dice, il Galbano essere liquore di una ferola, che nasce in Soria. Quindi abbondando di ferole la pianura Dauna, e Campolato nel Gargano, tentar potrebbesi, se anche in questa nostra Regione aversi potesse il galbano perfetto, senza ricercarlo da paesi tanto remoti.
Molte virtù medicamentose attribuiscono al galbano Soriano Galeno e Dioscoride (Nota): ma i Medici di oggidì avvisano, che non abbia tante virtù. Sono anch'io dello stesso avviso; perché ogni troppo versa, dice il proverbio.
Ma se esso non opera al presente que' prodigi, che negli scorsi secoli oprava, egli è certo però, che delle tante virtù da Dioscoride attribuitegli, ne ha qualcuna. Epperò invitiamo i Medici ad usarlo, e gli abitanti di S. Giovanrotondo a tentarne l'estrazione dalla ferola.
Prima di chiudere questo paragrafo, io vo' dire due parole della cruda sferza del truce Pedantismo. Nel Gargano i Pedanti battono i dilicati ragazzi con una sferza di legno duro, resistente, e non pieghevole. Quindi gl'infelici empiono l'aere di lunghe strida, e riputano mostri le scienze, e larve orrende le arti migliori. A' giovanetti dell'Apulia non sembra tanto odiosa Minerva, perché battuti vengono con una sferza di leggera e spugnosa ferula. Dovrebbon pure i Pedanti del Gargano battere colla ferola i teneri ragazzi. Ma in questo indotto Promontorio quanto più il Pedante batte i suoi allievi, tanto più è riputato dotto. Pedanti: la dolcezza, lo stuzzicare la curiosità, i premj, l'emulazione, il punto d'onore; ecco i motivi bastanti da interessare i giovanetti nello studio. Sappiate con destrezza maneggiare a tempo, ed a luogo queste vetri morali, ed essi faranno voli stupendi. Leggitori, è vero ch'io propendo all'episodio; ma è anche vero, che onde partii tosto ritorno.