Ho caricato i 26 filmati girati e trasmessi da TelePadre Pio, relativi alle raccolte bibliografiche presenti nel santuario di s. Matteo a S. Marco in Lamis.
Il direttore di allora era p. Mario Villani.
N.B. Non tutti i nuovi file caricati vengono segnalati per il "Download"!!!. Cercate!!! Vedi
Toggle Bar

1967

5 Gennaio

Escono le prime indiscrezioni sul Piano Solo del 1964. Viene aperta una inchiesta amministrativa sul SIFAR dal governo.

31 Gennaio

Il presidente della Sinistra Indipendente, Ferruccio Parri, denuncia il tentativo di colpo di stato di De Lorenzo del Luglio '64.

20 Febbraio

Antonio Aliotti, ex militante di Avanguardia Nazionale, viene trovato morto (la versione ufficiale dirà suicidato) su una macchina piena di armi a Roma.

15 Aprile

Il governo destituisce il gen. De Lorenzo da Capo di Stato Maggiore dell'Esercito. Vengono prese eccezionali misure di sicurezza; palazzo Chigi, sede del governo, viene circondato da agenti di PS. La rete di collegamento radio dei carabinieri, voluta da De Lorenzo, viene isolata. Il governo italiano annuncia la distruzione dei 157.000 fascicoli illeciti istruiti dal SIFAR, ma ciò non avverrà. E' l'inizio dello “scandalo SIFAR”.

21 Aprile

La commissione Beolchini sul Piano Solo del Luglio '64 accerta la schedatura illegittima di oltre 150.000 persone da parte del SIFAR.

Primavera

Mino Pecorelli fonda il giornale “Mondo d'Oggi” ed inizia una campagna contro Pieraccini e Corona (PSI) accusati di aver ricevuto soldi dal SIFAR.

14 Maggio

L'Espresso documenta il Piano Solo del Luglio '64 accusando De Lorenzo e Segni.

26 Giugno

Quattro soldati vengono uccisi a Cima Vallona in un attentato sudtirolese.

1 Luglio

Il col. Rocca va in pensione. Viene sostituito, all'ufficio REI, da Nicola Falde uomo di fiducia del ministro Giacinto Bosco.

30 Settembre

Una valigia piena di esplosivo, lasciata da uno sconosciuto sul treno Alpen Express, salta in aria uccidendo due guardie di polizia ferroviaria che tentavano di disinnescarla. Viene chiamato in causa, ma senza conseguenze giudiziarie, il neofascista Franco Freda.

Autunno

Viene fondato il gruppo fascista Europa Civiltà.
Nascono i Nuclei per la Difesa dello Stato che iniziano a fare propaganda fra gli ufficiali dell'esercito.

11 Novembre

Inizia il processo a Scalfari e Jannuzzi, giornalisti dell'Espresso, per la querela presentata dal gen. De Lorenzo in seguito agli articoli in cui veniva accusato di essere a capo del Piano Solo del Luglio '64.

Dicembre

Il presidente della Finmeccanica (IRI ), Salvatore Magri, in un intervento al Centro di Alti Studi Militari, dichiara: “...D'ora in poi sarà necessario considerare il bilancio della difesa non soltanto come un complesso di spese strettamente militari, bensì anche come un investimento per il progresso tecnologico del paese...”.