San Marco in Lamis-Borgo Celano è una zona ricca di attrattive turistiche e culturali.
Il territorio è come un contenitore, dove ci sono i prodotti tipici, la biodiversità, la cultura, la storia, la religione.
A San Marco inLamis-Borgo Celano c’è tutto questo, ma ci sarebbe bisogno di soggetti che lo comunicassero.
Dal 2009 la Regione Puglia ha messo a disposizione un logo che caratterizza i prodotti tipici pugliesi.
Nel 2013 è stata Approvata la procedura di utilizzo del Marchio “Prodotti di Qualità Puglia” insieme con la procedura d’uso del logo “Prodotti di Qualità Puglia”.
Il 30 gennaio 2014 veniva comunicata la Promozione prodotti agroalimentari ed educazione alimentare - Programma 2014.
E qui arriviamo ad un punto alquanto dolente: a che punto è la promozione e vendita dei prodotti tipici di San Marco in Lamis e del suo territorio?
Praticamente a zero, in quanto qualche coraggioso imprenditore ha iniziato a battere strade, a mio parere, poco efficaci.
Non esistono il commercio elettronico, la promozione e comunicazione tramite web, la frequenza delle più importanti fiere espositive; il PIP denominato Le Vetrine del Gargano è caduto nel dimenticatoio.
Il canestrato foggiano si può fregiare del marchio DOP - “La zona di produzione e di stagionatura comprende l'intero territorio amministrativo della provincia di Foggia”.
Una visita al portale www.tipicipuglia.it offre un lungo elenco di prodotti tipici pugliesi, molti dei quali facilmente reperibili a San Marco in Lamis-Borgo Celano.
Altre iniziative propositive potrebbero essere:
- un Infopoint a Borgo Celano;
- una gestione e promozione della Rete dei sentieri;
- una gestione dei percorsi di avventura;
- la creazione di un ecomuseo;
Non voglio addentrarmi nella gestione dei giacimenti presenti nel santuario di San Matteo, in quanto questi appartengono a privati (alla Provincia di San Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise).