In un report del 2001 del Dipartimento di Economia, Matematica e Statistica dell’Università di Foggia, il comune di San Marco in Lamis è classificato come “irrilevante turisticamente”.
Le località come San Marco in Lamis e Borgo Celano, “turisticamente irrilevanti”, non hanno alcun moltiplicatore, ma hanno sulla carta una enorme potenzialità per il patrimonio immobiliare disponibile, sia in Città che a Borgo Celano.
Ci sono nuovi metodi per offrire direttamente (C2C – Consumer to Consumer) alloggi e sistemazioni per turisti.
Per il 2013 questa modalità di turismo che non appare è stimata al 0.4% e sarebbe un sistema formidabile per superare vecchie categorie interpretative sul turismo.
I servizi attualmente disponibili sono 3: AirBnB, HomeAway e Wimdu.
Ho fatto una ricerca sul web, cercando una sistemazione a San Marco in Lamis.
La prima ricerca viene effettuata su AirBnB (www.airbnb.it):
|
|
Offerta: 1 sistemazione a 49 €/notte

Ripeto la ricerca su Home Away (www.homeaway.it) ed ottengo questi risultati:

Cerco una sistemazione a San Giovanni Rotondo

Risultati zero.
In compenso ci sono 247 sistemazioni a Gallipoli (Salento - Puglia) ed un’altra sfilza all’estero.
Provo su Wimdu e cosa scopro?
Esiste una sola sistemazione a San Marco in Lamis, offerta sempre da Riccardo.
La formula chiamata B2C (Business to consumer) sarebbe ideale per una realtà come San Marco in Lamis-Borgo Celano, ricca di emergenze naturalistiche, storiche e culturali; dotata di un grande patrimonio edilizio e di una posizione geografica privilegiata.


