garganovede, il web dal Gargano, powered in S. Marco in Lamis

1871-Brani da Da Firenze a Digione

Ettore Socci, Da Firenze a Digione Impressioni di un reduce garibaldino, Prato 1871
Da siusa.archivi.beniculturali.it Ettore Socci nacque a Pisa il 25 luglio 1846 e dopo i primi studi frequentò il liceo a Firenze.
Fu volontario garibaldino nel Trentino, nell'Agro Romano e nei Vosgi; giornalista mazziniano, propagandò ideologie progressiste che portarono al sequestro di due giornali da lui diretti: il Satana e Il grido del popolo. Da questo momento si susseguirono numerosi arresti e assoluzioni.
Fece parte della "Società democratica internazionale" e l'8 agosto 1874 fu arrestato insieme a 32 estremisti repubblicani e socialisti. Seguì un processo famoso conclusosi con l'assoluzione generale.
Lasciata Firenze si stabilì a Roma dove collaborò a La capitale e dal 1880 al 1883 alla “Lega della democrazia” di Alberto Mario che avrebbe dovuto propagandare gli obbiettivi del programma radicale. Fondò e diresse altri due giornali, Il fascio della democrazia (1883-85), e La democrazia (1886).
Nel 1889 con il suo appoggio sorse il Circolo radicale e ne fu eletto presidente. Alla fine dello stesso anno Socci e Felice Cavallotti, prestigioso capo del partito radicale, presero l'iniziativa di convocare una grande assemblea delle forze democratiche italiane con il fine di mettere il partito alla testa dell'opposizione a Crispi. Il congresso si riunì a Roma dall'11 al 13 maggio 1890 e vi parteciparono i maggiori esponenti del radicalismo.
Nel 1892 Socci fu eletto deputato per il collegio di Grosseto e prese posto a sinistra. La sua attività parlamentare proseguì fino alla morte avvenuta il 19 luglio 1905.
Oltre a scritti a carattere politico sociale fu autore anche di romanzi. Fra i suoi lavori si ricordano un volume di divulgazione storica per la gioventù Umili eroi della patria e dell'umanità, che ebbe larga diffusione, e soprattutto l'opera Da Firenze a Digione: impressioni di un reduce garibaldino, uno dei racconti più interessanti della partecipazione dei volontari garibaldini alla campagna di Francia.

Hai mai visto gli ex voto di san Matteo? Conosci Giovanni Gelsomino?