Vide quiddi scarpune culli 'nnocche Che pennene e che volene pe' 'nciele? Mo passa nu pilota culli fiocche: L'eclettico inventore Gisuele Che non è sciocche e vola e ci ne fotte Cu' quiddi belle baffi alla Charlott.
Facitelu passà a cumpà Benzina: Quiss'è quiddu Mattè pede-leggere... Vedìtelu vedì come camina Culla visaccia e culli strangunere. E chi lu vo' abbentà culla parrocca? Allu Trajone hadda spaccà la ciocca.
Ve' doppe na cinquina di cervella, Che so': nu ragiuniere ch'arragiona E n'avvucate senza la parcella E nu 'ngignere cu na 'deja bona Lu quarte è nu dottore risanate E infine nu majestr'ammajestrate.
Uh! Che fodda, che fodda, mamma mia! E chi li conta chiù? Non è chiù cosa! Ben armata la fodda passa via, Oltraggiosa, decisa, valorosa; Ci mena pe' li coppe e ci sparpagghia. Vola, sparisce, corre e ci la squagghia.
Tutta la gente com'anime perse, Atturn'allu pajese, pare pare, Va pe' li Schiavunesche e pe’ li 'mmerse, Pe' la Difensa e pe' lu Cuncimare. Certe ch'a mez'a quistu parapigghia Allu Trajone, sa' come li trigghia.
|
Vedi quegli scarponi con i fiocchetti che pendono e che volano per il cielo? Mo passa un pilota coi fiocchi: l'eclettico inventore Giosuè che non è sciocco e vola e se ne fotte con quei bei baffi alla Charlot.
Fatelo passare a compar Benzina: costui è quel Matteo piede leggero... guardatelo, guardate come cammina con la bisaccia e con i gambaletti. E chi riesce a batterlo al bastone? Al Trajone gli spaccherà la testa.
Viene dopo una cinquina di cervelli, che sono: un ragioniere che ragiona, un avvocato senza la parcella un ingegnere con un'idea buona il quarto è un dottore risanato e infine un maestro ammaestrato.
Uh! Che folla, che folla, mamma mia! E chi li conta più? Non è più cosa! Ben armata la folla passa via, coraggiosa, decisa, valorosa; prende per la montagna e si sparpaglia. Vola, sparisce, corre e se la squaglia.
Tutta la gente come anime perse, attorno al paese numerosa, va per le Schiavonesche e per le balze, per la Difesa e per il Concimaio. Certo che in mezzo a questo parapiglia al Trajone, sai come gli si aggriccia.
|