Foto dell'archivio comunale di San Marco in Lamis scattata nel 2002
Foto dell'archivio comunale di San Marco in Lamis scattata nel 2002
A pagina 9 del libro dello scrittore sammarchese Pasquale Soccio, Unità e brigantaggio, Edizioni scientifiche italiane, 1969 è scritto (il grassetto è del webmaster):
'Per non affastellare di note la pagina e renderne fastidiosa la lettura, abbiamo creduto di limitarci alla semplice citazione cronologica dei documenti esistenti nell'Archivio Comunale di San Marco in Lamis. Questi, tuttavia fortunosamente rinvenuti, con meticoloso scrupolo sono stati riordinati dallo scrivente e dal Prof. Tommaso Nardella. Tutti gli Atti, a parte quelli delle sedute decurionali, sono stati divisi in due fascicoli comprendenti otto cartelle indicanti i relativi argomenti. Allo scopo di agevolare la consultazione si è compilata una rubrica sommaria per argomenti, seguendo sempre l'ordine cronologico; essa è stata collocata negli atti a disposizione di un eventuale lettore o studioso. Un particolare ringraziamento al Nardella per l'affettuosa e pazientissima collaborazione offerta sia nel dare un certo ordine ai suddetti documenti, sia nella diligente trascrizione del presente lavoro'.
Sarebbe bello potere consultare gli Atti ordinati da Pasquale Soccio e Tommaso Nardella prima del 1969. Di seguito potrai vedere delle foto, scattate dal sottoscritto nel 2002. In seguito (2004?) i documenti sono stati trasportati nella biblioteca comunale, dove (credo) si trovano.
Nella biblioteca comunale:

  1. Ci sono i due fascicoli dei quali parla Pasquale Soccio?
  2. Questi fascicoli contengono otto cartelle indicanti i relativi argomenti ed una rubrica sommaria per argomenti?
  3. Perché non vengono rese pubbliche le rubriche sommarie per argomenti?

Penso che questo argomento sia di scarsa o nulla importanza per i nostri Amministratori, alle prese con argomenti ritenuti più importanti ed urgenti.
Ma noi confidiamo nell'Avv. Angelo Ciavarella Soccio, consigliere comunale delegato alla cultura nonché nipote di Pasquale Soccio e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Pasquale e Angelo Soccio.

Foto dell'Archivio Comunale del 2002