Asset-backed Securities (ABS) = Titoli di credito garantiti emessi da banche o finanziarie per conto di società che ne assicurano il pagamento con quote-parti dell'attivo patrimoniale ovvero attraverso il cash flow conseguente da crediti commerciali o prestiti di varia natura. La trasformazione dei crediti in titoli negoziabili viene detta "securitization".
Analisi fondamentale = Analisi del valore delle azioni che stima il loro valore intrinseco (valore che avrebbe un'azione se non esistessero influenze di mercato) e lo confronta con il valore di mercato per definire la convenienza o meno dell'investimento.
Aumento di capitale = Incremento del capitale sociale di una società che si effettua tramite emissione di nuove azioni o aumento del valore nominale di quelle esistenti. Può essere a pagamento (dietro corrispettivo da parte degli azionisti) o gratuito (quando si distribuiscono gratuitamente azioni attingendo alle riserve di bilancio).
Avanzo (Surplus) = Differenza positiva fra i flussi in entrata e in uscita relativi a una data grandezza economica o finanziaria.
Azioni = Documenti che rappresentano l'unità minima di partecipazione di un socio al capitale sociale di una società. Hanno tutte uguale valore nominale e si suddividono varie categorie a seconda dei diritti che attribuiscono al possessore. Le tipologie più comuni sono: ordinarie che garantiscono il diritto di partecipare, intervenire e votare in assemblea ed il diritto di percepire un dividendo; privilegiate che pur comportando una limitazione dei diritti amministrativi danno diritto a percepire un dividendo o il rimborso del capitale in via preventiva rispetto alle azioni ordinarie; risparmio che non danno diritto di voto ma danno diritto a percepire un dividendo superiore a quelle ordinarie; a voto limitato le quali sono azioni privilegiate che danno diritto di voto solo nelle assemblee straordinarie.
Banca Centrale = Istituzione finanziaria pubblica che si occupa della politica monetaria della nazione, della difesa dall'inflazione, dell'emissione della cartamoneta, della gestione della propria divisa nei rapporti con quelle estere.
Banca Centrale Europea (BCE) = ad essa è affidato il compito di stabilire la politica monetaria dei paesi aderenti all'Unione Monetaria Europea (EMU). Si riunisce periodicamente per analizzare la situazione delle economie degli stati europei e per decidere di aumentare o diminuire il tasso ufficiale di sconto.
Base monetaria = È l'elemento di base dell'offerta di moneta di un sistema economico. E' costituito dall'insieme delle riserve della banca centrale e della valuta in circolazione e sta alla base del processo di moltiplicazione del credito e dei depositi.
Bilancio commerciale = Sezione della Bilancia dei Pagamenti che registra l'attivo derivante dalle esportazioni ed il passivo derivante dalle importazioni di beni e servizi.
Bilancia dei pagamenti = Documento contabile nazionale che riporta tutte le transazioni che hanno avuto luogo fra una nazione e tutto il resto del mondo. E' composta dalla bilancia delle partite correnti, dalla bilancia dei movimenti di capitali e da una bilancia dei movimenti monetari.
Bilancio = Documento contabile, redatto annualmente dagli amministratori, che riporta le attività e passività aziendali ed il risultato di esercizio. Si suddivide in tre parti: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa.
Bilancio dello Stato = Documento contabile che tiene conto delle entrate e delle uscite statali per l'anno finanziario di riferimento.
Bond = Obbligazione emessa da una società per azioni, da una società in accomandita per azioni, da un ente pubblico, o da una banca, per la raccolta di capitale di debito. E' un titolo di credito con rendimento predeterminato e rimborso del capitale alla scadenza.
BTP = Il BTP (Buono del Tesoro poliennale) è un titolo a medio-lungo termine, emesso dal Tesoro per finanziare il debito pubblico, che garantisce un rendimento a tasso fisso.
Clearing House = Organo tecnico che regola tutte le operazioni concluse sulla Borsa delle commodities e assicura la piena esecuzione dei contratti.
Deficit = Indica la situazione in cui le uscite sono superiori rispetto alle entrate. Il Deficit Pubblico è in particolare la differenza negativa fra le entrate e le uscite della pubblica amministrazione e va a formare il debito pubblico.
Derivato = Strumento finanziario il cui valore è collegato al prezzo di uno strumento sottostante che può essere un'azione, un indice, una valuta, un tasso di interesse o una generica merce.
Dow Jones = Indice rappresentativo dell'andamento della borsa valori di New York.
Eurobbligazione = Obbligazioni a tasso fisso emesse dagli Stati o da imprese e organizzazioni importanti denominate in valuta diversa da quella del mercato di emissione e collocate sul mercato europeo e internazionale.
Eurostat = Ufficio statistico dell'Unione europea che fornisce i principali indicatori economici dei Paesi membri.
FED (Federal Reserve Bank) = Banca centrale degli Stati Uniti d'America.
FMI = Fondo monetario internazionale; organismo che raggruppa più di 100 Paesi membri e ha come obiettivo la sorveglianza del sistema finanziario internazionale.
Future = Contratto di Borsa uniforme con cui una parte scambia a un prezzo stabilito una determinata quantità di attività reali o finanziarie con consegna posticipata. Si differenziano dai contratti a premio perché in questi ultimi il compratore acquisisce il diritto ad acquistare o a vendere, qui si impegna a farlo.
Globalizzazione = Il processo di crescente integrazione finanziaria dei mercati internazionali dei capitali, che ha condotto i soggetti interessati all'effettuazione di movimenti di capitale ad affacciarsi sui mercati internazionali per cercare contropartite alle operazioni.
Hedge Fund = Tipo di Fondo Comune di investimento che impegna alcuni strumenti di copertura al fine di ottenere il miglior risultato possibile in termini di rapporto rischio/rendimento. E' costituito sotto forma di società a responsabilità limitata ed è contraddistinto da un numero ristretto di soci partecipanti e dall'elevato investimento minimo richiesto.
ICE = Istituto nazionale per il commercio estero; ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti.
Inflazione = Fenomeno per cui le variazioni del livello dei prezzi modificano il potere di acquisto delle attività espresse in termini nominali. Statisticamente viene misurata da un indice che fa riferimento ad un paniere di beni predefiniti. Vedi anche indice dei prezzi al consumo.
Interesse = Remunerazione del capitale preso a prestito.
Investimenti = Dal punto di vista della macroeconomia esborsi per beni e servizi che servono ad accrescere la produttività di un Paese; dal punto di vista della microeconomia esborsi per beni e servizi che servono ad accrescere la produttività di un'impresa.
Investment Bank = Banca specializzata nel collocamento di titoli emessi dalla propria clientela. Al contrario della merchantbank, non svolge un ruolo di supporto coinvolgendo le proprie risorse nell'impresa del cliente.
ISTAT = Istituto centrale di statistica creato nel 1926. Cura la raccolta delle statistiche su tutti gli aspetti della realtà economica e sociale italiana; è alla dipendenza del Consiglio dei ministri.
Junk Bound = Obbligazioni ad alto rischio emesse da società caratterizzate da un rating molto basso e che presentano pertanto un alto grado di rischio. I junk bonds hanno un rendimento superiore a quello di altri titoli a reddito fisso.
Joint Venture = Collaborazione fra società spesso appartenenti a paesi diversi allo scopo di svolgere una certa attività economica. L'oggetto della collaborazione può essere finanziario o produttivo; la messa in comune del know-how è un fattore determinante. È molto usato fra imprese di Paesi industrializzati e di Paesi in via di sviluppo.
Leverage = Detto anche "effetto leva" o "gearing". È il rapporto fra il totale dei debiti di un'impresa e il valore della stessa impresa ai prezzi di mercato. In Borsa la tecnica del leverage viene utilizzata dagli speculatori e consiste nell'acquisto di titoli con capitali presi a prestito. L'operazione viene effettuata in previsione di un rialzo dei prezzi dei titoli che permetterà allo speculatore di restituire capitali e interessi e di lucrare un utile.
LIBOR = Acronimo di London Interbank Offered Rate. Rappresenta il tasso d'interesse a breve termine per le principali eurovalute sul mercato interbancario di Londra.
Liquidità = Disponibilità di moneta; capacità attribuita a un investimento di trasformarsi in moneta in tempi brevi e senza difficoltà.
Listino di Borsa = Elenco delle quotazioni ufficiali dei titoli trattati su un certo mercato borsistico.
M1 = È il più ristretto fra gli aggregati monetari dell'area euro, comprendente il circolante e i depositi bancari in conto corrente.
M2 = Il secondo degli aggregati monetari dell'area euro in ordine di grandezza. Comprende, oltre alle componenti di M1, i depositi a risparmio bancari e postali, i buoni postali fruttiferi, la raccolta bancari con p/t (pronti contro termine) e i certificati di deposito bancari.
M3 = Indicatore principale della quantità di moneta presente in un sistema economico. È il terzo aggregato monetario, comprendente oltre alle componenti M1 e M2 anche pronti contro termine, obbligazioni con scadenza originaria fino a due anni, quote di fondi comuni monetari e titoli di mercato monetario.
Macroeconomia = Parte della teoria economica che studia i fenomeni economici a livello della nazione nel suo complesso. La macroeconomia studia, per esempio, la relazione tra i tassi d'interesse e le attività economiche, oppure la relazione tra reddito nazionale e disoccupazione.
Mercato = È il luogo dove si incontrano domanda e offerta di uno o più beni o servizi, e dove questo incontro porta alla definizione di un prezzo a cui i venditori sono disposti a cedere i propri beni e gli acquirenti a comperarli.
Merchant Bank = Istituto di credito che investe nel capitale di rischio di imprese industriali e commerciali, seguendone direttamente lo sviluppo al fine di lucrare, nel medio lungo periodo, su l'aumento di valore della partecipazione.
MIB = Indice generale che riassume in un unico valore le quotazioni ufficiali di tutti i titoli azionari quotati alla Borsa italiana.
Morgan & Stanley Capital Index (MSCI) = Acronimo di Morgan Stanley Capital Index. Indica l'insieme degli indici calcolati dalla Morgan Stanley.
Nasdaq = Acronimo di National Association of Securities Dealers Automated Quotation. E' il mercato azionario telematico statunitense che tratta oltre 5.500 titoli, solitamente a capitalizzazione inferiore rispetto a quelli trattati sul New York Stock Exchange. È il mercato delle nuove società con forti tassi di crescita e non ha sede in un luogo fisico. L'indice principale è il NASDAQ Composite Index.
NasdaqQ100 = Indice che comprende i 100 maggiori titoli quotati al Nasdaq.
New Economy = Indica l'insieme delle attività, le aziende e gli investimenti basati in grandissima parte sulla Rete. La New economy si differenzia dalla Old economy soprattutto per la possibilità delle aziende di accedere a un mercato globale eliminando molti costi di infrastrutture.
New York Stock Exchange (NYSE) = E' il più grande mercato azionario nel mondo con la presenza di 500 società straniere per le quali l'ammissione alle quotazioni ufficiali di New York rappresenta un ambito riconoscimento. Ha come sistema di contrattazione quello tradizionale "alle grida".
Obbligazione = Titolo di credito rappresentativo di un prestito contratto da una persona giuridica presso il pubblico. Incorpora due diritti: la restituzione del valore nominale a scadenza e il pagamento degli interessi sull'importo (cedola). L'obbligazione frutta un interesse calcolato sul valore nominale, può essere fisso, variabile oppure indicizzato, cioè collegato con particolari meccanismi a indici dei prezzi o a tassi di riferimento. E' costituito da un documento destinato alla circolazione che incorpora diritti di credito di uguale valore verso la società emittente.
Ocse = Sigla di Organisation for Economic Co-operation and Development, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. E' un organismo internazionale, con sede a Parigi, istituito per promuovere nei Paesi membri la massima espansione economica, il pieno impiego e lo sviluppo degli scambi internazionali. Ne fanno parte Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e Turchia.
Ordine = Incarico che viene dato da un soggetto all'intermediario di acquistare o vendere una quantità precisa di titoli a condizioni prefissate. L'intermediario è obbligato a eseguire l'operazione sulla base delle condizioni stabilite dal cliente e ovviamente secondo le condizioni di mercato, le quali possono anche causare la mancata effettuazione dell'ordine. Esistono di versi tipi di ordini. Da accodare: l'ordine è stato ricevuto dai sistemi del broker on line e che deve essere accodato per l'immissione sul mercato. Immesso: indica che l'ordine è stato inviato con successo sul mercato. Eseguito: quando il contratto è stato concluso nel mercato. Eseguito parziale: indica che l'ordine è stato eseguito solo in parte e che sul mercato rimane la parte rimanente in attesa di essere eseguita. Rifiutato: l'ordine è stato rifiutato dal broker online, di solito perché non soddisfa i requisiti richiesti. Revocato: l'ordine è stato cancellato dall'utente. Scaduto: l'ordine ha raggiunto il termine di validità senza essere stato eseguito e quindi è stato rimosso dal mercato.
Paesi emergenti = Sono i paesi in via di sviluppo: Argentina, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Egitto, Grecia, Ungheria, India, Indonesia, Israele, Giordania, Corea, Malesia, Messico, Marocco, Pakistan, Perù, Filippine, Polonia, Russia, Sud Africa, Sri Lanka, Tailandia, Taiwan, Turchia, Venezuela.
Prodotto Interno Lordo (PIL) = Principale misuratore dell'attività economica svolta. Corrisponde al valore di tutti i beni e servizi finali prodotti nel Paese in un determinato periodo.
Profitto = Quanto residua all'imprenditore dopo avere pagato tutti gli altri fattori della produzione. Costituisce lo scopo economico dell'impresa.
Quotazione = Valore, dato dall'incontro tra domanda e offerta, al quale è scambiato un titolo sul mercato in un determinato momento.
Rating = È l'assegnazione di una valutazione solitamente qualitativa alla bontà di uno strumento di debito o di un soggetto debitore, che quindi prende in esame la solidità, la sicurezza, e la capacità presente e futura di rimborso del debito esistente. Il rating viene effettuato da società specializzate come Moody's o Standard and Poor's.
Recessione = Indica una temporanea diminuzione dell'attività economica, con conseguente disoccupazione di breve periodo. La recessione, pertanto, essendo di breve durata non assume importanza tale da farla considerare una fase del ciclo economico.
Redemption (Rimborso) = Restituzione, da parte dell'emittente, del capitale versato dall'obbligazionista al momento della sottoscrizione o dell'acquisto del titolo.
Reserve (Riserva) = È un accantonamento di fondi effettuato da un'impresa nel corso di uno o più esercizi per tutelarsi da esborsi di fondi verificabili in futuro. Il caso più comune di riserve è quello dovuto ad accantonamento di utili, che anziché essere distribuiti agli azionisti restano investiti nella società, e potranno in questo modo soddisfare l'eventuale richiesta di fondi che avverrà in un futuro.
Resistenza = Linea orizzontale, costituita da uno o più livelli di prezzo di un titolo, tracciata sul grafico dell' analisi tecnica attraverso i punti rappresentativi dei massimi prezzi, che indica il livello di prezzo più alto di un titolo in un periodo passato. Dopo essersi avvicinato a tali livelli la quotazione si è fermata o addirittura è indietreggiata.
Rischio di cambio = Rischio derivante dalla possibilità che un cambiamento del rapporto di cambio tra due valute incida sul risultato economico di una negoziazione in attività finanziarie, quando il perfezionamento di tale operazione implica una conversione tra le valute in questione.
Scambi = Il numero complessivo di titoli trattati per ciascun valore mobiliare o nell'intero mercato durante un determinato periodo di tempo.
SME (Sistema Monetario Europeo) = Accordo di cooperazione monetaria sottoscritto nel 1979 dai Paesi membri dell'Unione europea allo scopo di creare una zona di stabilità monetaria. L'accordo si è concluso a fine 1998 per dare luogo all'attuazione dell'Unione economica e monetaria.
Speculazione = Attività tesa a massimizzare il guadagno a breve termine attraverso continue operazioni di compravendita di titoli, valute o beni.
S&P/MIB Indice = Indice realizzato da Standard &Poor's e Borsa Italiana. L'indicatore azionario italiano è stato disegnato secondo l'approccio internazionale e riconosciuto da S&P e non ha numero fisso di componenti. Nell'indice vengono presi in considerazione il criterio del flottante, l'ampia ed elevata liquidità, l'accurata rappresentazione dei principali settori del mercato secondo la classificazione GICS.
Spread = Spread è il differenziale tra i tassi di interesse tra titoli di uguale scadenza. Normalmente si usa per misurare il differenziale di rendimento tra il Bund decennale tedesco, che è il titolo di Stato della Germania con scadenza a dieci anni, e il Btp, l'equivalente italiano. Quando lo spread Btp-Bund sale significa che salgono gli interessi che lo Stato italiano dovrà pagare agli investitori di mercato rispetto agli omologhi titoli tedeschi. In pratica è una misura del rischio Italia rispetto al paese guida che è la Germania. Più sale più l'Italia viene considerata a rischio.
Svalutazione monetaria = Riduzione del corso di cambio di una valuta nei confronti di quella di un altro Paese. Favorisce i produttori del Paese con moneta svalutata (si riduce il prezzo dei loro prodotti in monete forti) e mette in posizione di svantaggio i consumatori (che pagano di più le merci importate). Di solito si applica a quelle valute che hanno un tasso di cambio fisso.
Tasso d’inflazione = Indice di aumento/diminuzione generalizzato dei prezzi ossia conseguente diminuzione/aumento del potere d'acquisto dell'unità monetaria.
Titolo di Stato = Obbligazione emessa dallo Stato per far fronte al debito nazionale.
UE (o Unione Europea) = Organismo che nel 1992 si è trasformato dall'originaria Comunità economica europea (CEE) e che riunisce 15 Stati europei allo scopo di promuovere il graduale avvicinamento delle politiche economiche negli Stati membri attraverso l'instaurazione di un mercato comune.