Asset-backed Securities (ABS) = Titoli di credito garantiti emessi da banche o finanziarie per conto di società che ne assicurano il pagamento con quote-parti dell'attivo patrimoniale ovvero attraverso il cash flow conseguente da crediti commerciali o prestiti di varia natura. La trasformazione dei crediti in titoli negoziabili viene detta "securitization".
Analisi fondamentale = Analisi del valore delle azioni che stima il loro valore intrinseco (valore che avrebbe un'azione se non esistessero influenze di mercato) e lo confronta con il valore di mercato per definire la convenienza o meno dell'investimento.
Aumento di capitale = Incremento del capitale sociale di una società che si effettua tramite emissione di nuove azioni o aumento del valore nominale di quelle esistenti. Può essere a pagamento (dietro corrispettivo da parte degli azionisti) o gratuito (quando si distribuiscono gratuitamente azioni attingendo alle riserve di bilancio).
Avanzo (Surplus) = Differenza positiva fra i flussi in entrata e in uscita relativi a una data grandezza economica o finanziaria.
Azioni = Documenti che rappresentano l'unità minima di partecipazione di un socio al capitale sociale di una società. Hanno tutte uguale valore nominale e si suddividono varie categorie a seconda dei diritti che attribuiscono al possessore. Le tipologie più comuni sono: ordinarie che garantiscono il diritto di partecipare, intervenire e votare in assemblea ed il diritto di percepire un dividendo; privilegiate che pur comportando una limitazione dei diritti amministrativi danno diritto a percepire un dividendo o il rimborso del capitale in via preventiva rispetto alle azioni ordinarie; risparmio che non danno diritto di voto ma danno diritto a percepire un dividendo superiore a quelle ordinarie; a voto limitato le quali sono azioni privilegiate che danno diritto di voto solo nelle assemblee straordinarie.
Banca Centrale = Istituzione finanziaria pubblica che si occupa della politica monetaria della nazione, della difesa dall'inflazione, dell'emissione della cartamoneta, della gestione della propria divisa nei rapporti con quelle estere.
Banca Centrale Europea (BCE) = ad essa è affidato il compito di stabilire la politica monetaria dei paesi aderenti all'Unione Monetaria Europea (EMU). Si riunisce periodicamente per analizzare la situazione delle economie degli stati europei e per decidere di aumentare o diminuire il tasso ufficiale di sconto.
Base monetaria = È l'elemento di base dell'offerta di moneta di un sistema economico. E' costituito dall'insieme delle riserve della banca centrale e della valuta in circolazione e sta alla base del processo di moltiplicazione del credito e dei depositi.
Bilancio commerciale = Sezione della Bilancia dei Pagamenti che registra l'attivo derivante dalle esportazioni ed il passivo derivante dalle importazioni di beni e servizi.
Bilancia dei pagamenti = Documento contabile nazionale che riporta tutte le transazioni che hanno avuto luogo fra una nazione e tutto il resto del mondo. E' composta dalla bilancia delle partite correnti, dalla bilancia dei movimenti di capitali e da una bilancia dei movimenti monetari.
Bilancio = Documento contabile, redatto annualmente dagli amministratori, che riporta le attività e passività aziendali ed il risultato di esercizio. Si suddivide in tre parti: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa.
Bilancio dello Stato = Documento contabile che tiene conto delle entrate e delle uscite statali per l'anno finanziario di riferimento.
Bond = Obbligazione emessa da una società per azioni, da una società in accomandita per azioni, da un ente pubblico, o da una banca, per la raccolta di capitale di debito. E' un titolo di credito con rendimento predeterminato e rimborso del capitale alla scadenza.
BTP = Il BTP (Buono del Tesoro poliennale) è un titolo a medio-lungo termine, emesso dal Tesoro per finanziare il debito pubblico, che garantisce un rendimento a tasso fisso.
Clearing House = Organo tecnico che regola tutte le operazioni concluse sulla Borsa delle commodities e assicura la piena esecuzione dei contratti.
Deficit = Indica la situazione in cui le uscite sono superiori rispetto alle entrate. Il Deficit Pubblico è in particolare la differenza negativa fra le entrate e le uscite della pubblica amministrazione e va a formare il debito pubblico.
Glossario economico
powered by social2s
Indice
Pagina 1 di 5
powered by social2s