Da Qualesammarco, Nr. 2 del 20.09.88
L’architetto Paolo Portoghesi rifà la piazza a S. Marco. Che ne dite, Sammarchesi?
Comune di San Marco in Lamis (Foggia)
Progetto per Piazza Europa Relazione Tecnica
Il colonnato ha la duplice funzione di passeggiata al coperto e di quinta-filtro tra le attività svolte all’interno della piazza e lo spazio esterno; le due zone terminali del colonnato sono destinate a due funzioni ben precise; una, quella prossima alla chiesa, a punto di sosta e belvedere, a cui si accede tramite la torre laterale; l’altra, in cui si è inserito come chiusura del colonnato un pergolato, ad ampliamento all’esterno delle attività del bar, già esistente, nella stagione estiva. Al centro della piazza è situata una fontana da cui si sviluppa il disegno della pavimentazione della piazza.
Il portico è rialzato rispetto al piano della piazza, di cm. 36; la pavimentazione è in listelli di cotto di cm. 9X27 con uno spessore di cm. 4, il bordo ed i gradini sono in travertino, in particolare il bordo ha una larghezza di cm. 90, e svolge sia la funzione di bordo del pavimento in cotto, sia da base per le colonne.
La copertura del portico è formata da una struttura portante in c. a. con solaio in laterizi, al di sopra del quale verranno posti in opera i coppi. L’interno del portico è controsoffittato con pannelli di gesso.
La parte terminale prossima alla chiesa, a base circolare, ha un coronamento formato da una struttura metallica, con funzione di pergolato; in questa zona si accede tramite una scala a chiocciola prefabbricata, di cm. 120 di diametro, (in ghisa o cemento) che è collegata al belvedere tramite una passerella.
Il colonnato termina nella parte opposta alla chiesa con
na zona a quota inferiore, (+18) delimitata da otto colonne in c. a., che sostengono una struttura metallica; la copertura di questa zona è composta da lastre in policarbonato trasparente.
Il pavimento dello spazio delimitato dal colonnato è composto da blocchetti di porfido; la stella, nella parte centrale, ed il reticolato, sono in travertino.
Al centro è stata posta una zona di mq. 41,00, ribassata rispetto alla quota della piazza di cm. 60, dove è collocata la fontana. L’elemento centrale, da dove fuoriesce il getto d’acqua, è in materiale metallico rivestito in bronzo, ed ha una forma che rievoca la fracchia. L’invaso in pietra locale, ha delle aperture da cui fuoriesce l’acqua. La vasca è in c. a. ricoperto di travertino.
Intorno alla fontana sono poste delle panchine, integrate con gli scalini, in c. a. rivestite in travertino.
Abbiamo chiesto e ottenuto di pubblicare lo schizzo del progetto Portoghesi che dovrebbe rivoluzionare il volto di Piazza Europa. Lo schizzo è stato già esposto a suo tempo e ha suscitato non poche perplessità. Con questa pagina vogliamo continuare il discorso: perciò scriveteci e apriremo il nostro primo dibattito.
17 - 1988-2 - Piazza Portoghesi
powered by social2s