garganovede, il web dal Gargano, powered in S. Marco in Lamis

Qualesammarco, Nr. 2, Settembre 1988
Continua la ricerca sull’Emigrazione
La ricerca sull’Emigrazione, di cui si era data notizia sul numero zero del giornale, ha completato la sua fase preliminare.
Si è proceduto, infatti, allo spoglio di circa 1.200 nominativi, comprendenti emigrati all’estero e nelle varie zone d’Italia. Da questo insieme si sono tratti 519 nominativi di persone rientrate stabilmente a S. Marco. Dopo tale selezione si è passati al campionamento di 198 soggetti, di cui 138 emigrati all’estero e 60 emigrati nelle zone interne.
ll campionamento è stato fatto tenendo presente quattro fattori: età, sesso, professione e destinazione.
Quanto all’età, si sono considerate convenzionalmente tre fasce: della “prima generazione” (1891-1920), della “seconda generazione” (1921-1950) e della “terza generazione” (1951-1969). Quanto alla destinazione nelle zone interne, è stato preso in considerazione il “triangolo industriale” dell’area nord-occidentale del Paese.
A questa fase preliminare della ricerca seguirà presto la fase operativa. Un gruppo di ricercatori contatterà sistematicamente gli emigrati campionati, ai quali sarà richiesto il racconto orale della loro esperienza che sarà registrata su cassetta. Ad essi saranno richiesti anche tutti i materiali utili (manoscritti, documenti, giornali, oggetti, fotografie) per l’allestimento di una mostra e del Catalogo fotografico-documentario relativo.
Si informa, altresì, che ai Presidi delle Scuole locali è stata fatta domanda finalizzata a coinvolgere gli alunni figli o parenti di emigrati nell’opera di raccolta di ulteriore e più ampio materiale, volto sia alla migliore riuscita della mostra, sia alla costituzione di un archivio permanente dell’emigrazione.
Si coglie l’occasione anche di queste colonne per invitare la cittadinanza a collaborare alla ricostruzione di un importante capitolo della storia locale della comunità di S. Marco in Lamis, mettendo a disposizione dei ricercatori e delle scuole il materiale suddetto.

Hai mai visto gli ex voto di san Matteo? Conosci Giovanni Gelsomino?