Vai in Risorgimento, sotto-sezione di Download.
Ci sono molti nuovi file da scaricare.
N.B. Non tutti i nuovi file caricati vengono segnalati per il "Download"!!!. Cercate!!! Scarica!
Toggle Bar

Angelo Mazzoleni

1873 - Il popolo italiano - Cap. XI

1873 - Il popolo italiano - Cap. XI

Angelo Mazzoleni, Il popolo italiano, Milano Vallardi 1873
Profili del popolo italiano.

Nessun’ altra nazione presenta, come l’Italia, tanta e si ricca varietà di complessioni,
dì costumi, di potenza estetica, di elementi di vita sì estrinseca come intrinseca, e per dire tutto in
una parola, tanta varietà di forme, di spiriti e di cuori”. 

Non tornerà, credo, discaro al lettore, se dopo lungo e faticoso viaggio, fra gli ispidi dirupi della filosofia e delle discettazioni metafisiche, io moverò verso campi più ameni, passando dal ragionamento alla descrizione ed alle forme più simpatiche e spigliate del romanzo. La natura del suolo, le varietà del clima, le stesse vicende politiche diverse, composero al popolo italiano una fisionomia propria, tale da non trovare riscontro, nella multiforme varietà de’ suoi tipi, con altra fra le nazioni moderne.
Mentre presso la maggior parte delle nazioni europee, le diverse razze che la immigrazione o la conquista hanno successivamente raccolto sovra un medesimo suolo, con un processo più o meno lento di assimilazioni, vennero unificandosi, come in Inghilterra, ove il sangue normanno scorre nelle stesse vene col sangue sassone, col danese e col celto-bretone; mentre altrove le poche eccezioni a tale legge, non valsero a turbare la nazionale unità, come la stirpe gallica in Francia e la basca in Ispagna, in Italia invece, quattro o cinque famiglie di popoli, profondamente diverse, coesistono, geograficamente separate in provincie, in regioni, sicché alla conglomerazione politica e legislativa mal corrisponde l’omogeneità etnologica, intellettuale, morale e filologica.
Mi studierò pertanto nel presente capitolo di rilevare questi differenti contrasti etnografici raggruppando i miei tipi, secondo le diverse geografie, in tre grandi regioni, dell’alta, della media e della bassa Italia. [...]

Data creazione Mercoledì, 04 Maggio 2022
Categoria Angelo Mazzoleni
Dimensione 287.14Kb
MD5 b07ebf6f330bf5e6f23144e27f39d36a
Accesso Chiunque può visualizzare questo file.