Luciano Vasconi

1968-Vietnam-L.Vasconi-La dottrina Abrams

1968-Vietnam-L.Vasconi-La dottrina Abrams

Vietnam, Luciano Vasconi, L’Astrolabio, n. 29 del 21 luglio 1968
U Thant, il segretario dell'ONU, dice che sarà lunga molto lunga la strada per la pace in Vietnam. Fonti americane lasciano credere che siamo alla vigilia di fatti nuovi, importanti e decisivi. Si riparla di sospensione totale dei bombardamenti sul Nord, e quindi di possibilità di rapido accordo con Hanoi. Purché Hanoi accetti la famosa descalation, sospendendo le infiltrazioni di uomini e di aiuti al Sud.Però si dice anche che la descalation a Nord (interruzione dei bombardamenti aerei) sarà accompagnata da una escalation a Sud, non vietnamita bensì americana. E questa sarebbe la nuova dottrina Abram (dal nome del successore di Westmoreland, il generale Creighton Abrams).
In che cosa consiste? E' presto detto: sospendendo i raids sul Nord-Vietnam, tutto lo sforzo bellico americano verrebbe concentrato nel Sud, contro i guerriglieri, con il preponderante uso dell'aviazione. Gli americani terrebbero le principali città costiere – in parte la teoria delle énclaves propugnata dal generale della riserva Gavin, ex ambasciatore a Parigi -, ma con la differenza che le énclaves non resterebbero passive, come elemento di pressione e di presenza americana (la tesi originaria di Gavin fu sempre giudicata “suicida” dal Pentagono); al contrario sarebbero i punti d'appoggio per sferrare colpi di maglio sulle retrovie Vietcong. In parole povere: gli americani terrebbero Saigon, Danang, Hué, e altre città importanti; il resto del Sud-Vietnam verrebbe “setacciato a dovere” fino alla liquidazione degli ultimi contingenti armati “irregolari”.
Il Nord-Vietnam dovrebbe “soltanto” accettare, in cambio dell'immunità del suo territorio, che a Sud l'aviazione americana possa sfogare tutto il potenziale offensivo. [...]

Data creazione Domenica, 14 Novembre 2021
Categoria Luciano Vasconi
Dimensione 235.36Kb
MD5 0c5bbb3a08b3e634035ca318458869e1
Accesso Chiunque può visualizzare questo file.