Vai in Risorgimento, sotto-sezione di Download.
Ci sono molti nuovi file da scaricare.
N.B. Non tutti i nuovi file caricati vengono segnalati per il "Download"!!!. Cercate!!! Scarica!
Toggle Bar

Luciano Vasconi

1968 - Usa - Vietnam - Luciano Vasconi - I due Vietnam

1968 - Usa - Vietnam - Luciano Vasconi - I due Vietnam

Usa, Luciano Vasconi, L’Astrolabio, n. 27 del 7 luglio 1968
Il Nord-Vietnam ha mandato i propri delegati a Parigi con intenzioni serie, non per propaganda: lo ha riconosciuto Harriman, capo dei negoziatori americani, prima di recarsi a rapporto da Johnson. La fonte è insospettabile, e Harriman non ha avuto scrupolo di smentire se stesso. In sede di conferenza Harriman ha sempre detto il contrario. E' bastato un attimo di sincerità all'aeroporto di Orly, sulla scaletta dell'apparecchio che doveva portarlo a Washington, perché saltasse tutto l'impianto propagandistico della delegazione americana. Che cosa ha spinto il vecchio diplomatico a parlare con tanta chiarezza? Harriman è troppo abile per lasciarsi sfuggire una dichiarazione non calcolata.
Le ipotesi accreditate sono due: che Harriman fosse autorizzato a capovolgere la versione ufficiale del suo governo; che abbia invece deciso, a rischio e pericolo, d'inserirsi nella prova di forza che divide tuttora, negli Stati Uniti, i falchi e le colombe. Da molti indizi (dichiarazioni contraddittorie a Washington) sembra più verosimile la seconda ipotesi.
In quei giorni, verso la fine di giugno, è stato il segretario alla difesa Clifford a rivelare per primo, in una conferenza stampa cautamente ottimistica, che si erano intravisti dei segni incoraggianti da parte nord-vietnamita. [...]

Data creazione Venerdì, 12 Novembre 2021
Categoria Luciano Vasconi
Dimensione 238.24Kb
MD5 7e9d23576bcafaa5da5ffe45982c0288
Accesso Chiunque può visualizzare questo file.