Ferruccio Parri

1965-F.Parri-Chi regna e chi governa

1965-F.Parri-Chi regna e chi governa

Ferruccio Parri, L'Astrolabio, Anno III, N. 18 (59), Pagg. 3-5, 16-31 Ottobre 1965
Non si può contestare al regime democristiano che da quasi venti anni domina e amministra la politica e la politica economica italiana una continuità di linea che deriva dalla stessa continuità del potere, e dal suo primo obiettivo che è la conservazione del potere. Una conservazione senza scosse, servita e coperta da una ideologia strumentalmente pluricentrista e pluriclassista, che esclude o neutralizza per costruzione le scosse riformatrici. Una politica coi misurini, quale può essere rappresentata dalla linea Pella.
Arriva il centro-sinistra; il primo centro-sinistra, quello con Fanfani. Porta certamente una oscillazione, e con essa disorientamenti ed incertezze. La nazionalizzazione elettrica segna il momento della scossa. Dopo, a partire dal primo fermo di Moro, cominciano le fasi di assorbimento e di ammortizzazione, sino al tempo di Rumor, vero Boccadoro dell'unità democristiana.
La congiuntura reca guai e grattacapi, ma aiuta fortemente a rifare l'unità nei ranghi, ed a dimensionare sulla digeribilità democristiana le superstiti ambizioni programmatiche del centro-sinistra. Ed è nella congiuntura che ha il maggior rilievo la “linea Colombo”, un eroe eponimo - direbbero gli antichi - del nuovo corso. [...]

Data creazione Martedì, 21 Settembre 2021
Categoria Ferruccio Parri
Dimensione 76.23Kb
MD5 d465bb0dc9cb1ffec83000363c0c5046
Accesso Chiunque può visualizzare questo file.