garganovede, il web dal Gargano, powered in S. Marco in Lamis

Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter n. 40 da www.garganoverde.it

Newsletter n. 40 da www.garganoverde.it
www.garganoverde.it

www.garganoverde.it

24 luglio 2025 

Forse avrete notato che il sottosritto ha una “fissa” per l’800 ed in particolare per il 1860 ed anni successivi … E’ che i problemi attuali (sono molti … !) risalgono a quell’epoca: la cosiddetta Unità è stata fatta male ... . Sto cercando di capire “perché” ….

3 agosto 2025

Il “nostro “ Risorgimento” non ha soltanto pagine di sublime eroismo (come il sacrificio dei fratelli Bandiera e di Carlo Pisacane e di tanti altri … ), ma significa anche stragi, come quella, impunita, avvenuta a Torino il 21-22 settembre 1864, tre anni dopo la proclamazione ufficiale dell’Unità d’Italia (17 marzo 1861): 55 morti e 133 feriti.

Il dibattito parlamentare al riguardo, previsto e protocollato, “saltò” per l’intervento di Bettino Ricasoli. Nessun colpevole della strage!

Ho seguito questi avvenimenti su Il Risorgimento italiano del 1864, un giornale moderatissimo di Perugia, su altri due giornali dell’epoca e sul web, sul sito www.torino1864.it, del quale riporto una relazione.

Da ambedue (il giornale più il sito), ho tirato fuori dei contenuti, che ho intenzione di rendere pubblici, commentati.

I miei canali social

youtubeinstagramfacebook

‍‍‍‍Annulla iscrizione

Hai mai visto gli ex voto di san Matteo? Conosci Giovanni Gelsomino?       
Hai mai visto gli ex voto di san Matteo? Conosci Giovanni Gelsomino?