garganovede, il web dal Gargano, powered in S. Marco in Lamis

Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter n. 35 da www.garganov

Newsletter n. 35 da www.garganov
www.garganoverde.it

www.garganoverde.it

 

Nei giorni scorsi mi sono preso una “vacanza”. 

Avendo letto di nuovo, a cura di Pasquale Corsi (l’ho conosciuto a s. Matteo - un tipo fantastico!) “Uomini, storia e civiltà nel Gargano tra medioevo ed età moderna” - atti di un convegno tenuto a Sannicandro Garganico nel 1996 e libro stampato nella mia città, San Marco in Lamis, mi sono soffermato a ri-leggere “Il Gargano nella Fisica Appula di Michelangelo Manicone” e, dipoi, di Giuseppe Poli “Cultura scientifica e territorio. Le risorse boschive garganiche nell'opera di Michelangelo Manicone. Per non farmi mancare nulla, sono atterrato sul “Bollettino della Biblioteca”, stampato nel 2003 da Paolo Malagrinò a cura del Convento s. Matteo a San Marco in Lamis (FG), e precisamente su Salvatore Ritrovato (penso io, di San Giovanni Rotondo, che vive ad Urbino), su “Stile” e “Spirito di condotta letteraria” ne La fisica appula di P. Michelangelo Manicone” (bellissimo!). Tutti e tre li ho scansionati e corretti; gli ho messo delle note e resi pubblici. Link: 1) https://www.garganoverde.it/gargano/michelangelo-manicone.html?view=simplefilemanager&id=1015; 2) https://www.garganoverde.it/gargano/michelangelo-manicone.html?view=simplefilemanager&id=1017; 3) https://www.garganoverde.it/gargano/michelangelo-manicone.html?view=simplefilemanager&id=1016. Ah!, dimenticavo: ho aggiunto un link (https://www.garganoverde.it/gargano/michelangelo-manicone.html) a “Gargano”, dedicato a Michelangelo Manicone (è “forte”, ma sconosciuto ai più).
E rieccoci pronti a concludere, il commento del Capitolo VI del libro L'Anonima DC ...

Continuo con la pubblicazione della Descrizione storica degli Ordini religiosi ... , presente nel Convento di s. Matteo, a San Marco in Lamis.

 

I miei canali social

youtubeinstagramfacebook

‍‍‍‍Annulla iscrizione

Hai mai visto gli ex voto di san Matteo? Conosci Giovanni Gelsomino?       
Hai mai visto gli ex voto di san Matteo? Conosci Giovanni Gelsomino?