Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter n. 7

Newsletter n. 7

‍ ‍Martedì, 29 Agosto 2023 ‍

Cara (o) ‍,‍

facendo le mie ricerche su Silvio D'Arzo, sono capitato su questo libro di Piero Camporesi, dato alle stampe nel 1983. Incuriosito l'ho ho letto e reso pubblico in 4 Parti. Alla fine di questa Newsletter ho inserito il link alla Proloco di Borgo Celano, quando ne curavo il web.

In UE sarà possibile mangiare vermi.
In UE sarà possibile mangiare vermi.

‍Parte Prima

Chi mangia carne e pesce,

La vita gli rincresce.

 

Togli 2 libre di bronza di porco, 3 casci passi e grassi, 12 uova, una oncia e mezzo di spezie, e mezza libbra di zuccaro. Lessa la bronza, battila, togli il cascio, l'uova e le spezie e queste incorpora insieme e fanne frittelle lunghe con crosta sottile. Togli 2 libre di lardo fresco bene strutto e colato e friggile e poi metti su del zuccaro polverizzato.

‍Parte Seconda

Il passato, travestito e irriconoscibile, ritorna sempre. I miti della vita lunga si ripresentano con formule nuove e sintesi antiche nella dietetica farmacologica contemporanea. Un prodotto reclamizzato anche figurativamente con grande autorità ed energia (vi campeggiano i due guerrieri bronzei di Riace) annuncia clamorosamente che 

Due segreti della vita sono arrivati fino a noi: Pollitabs 4, nucleo del polline liberato dalla corteccia. Puro. Incontaminato. 


Pollingel, pappa reale integrata col nucleo del polline. Liofilizzato. Esclusivo. 

Il cibo degli eroi 

Noi non sappiamo se l’età eroica passasse attraverso i pollini e le pappe reali liofilizzate.

Pollingel. Foto presa da www.farmaciauno.it l'8 maggio 2023
Pollingel. Foto presa da www.farmaciauno.it l'8 maggio 2023
Vermi giganti arrosto.
Vermi giganti arrosto.

‍Parte terza

Stupiscono anche l’acquisizione dell’esoterismo alchimistico e il lessico remoto: “Due segreti della vita sono arrivati fino a noi”. Da lontananze mortuarie le pappe propongono viaggi verso i luoghi del miele e del puro. Il viaggio verso la morte si nasconde sotto l’offerta di vita e di durata. Perché il potere del miele è ambiguo e ambivalente: divino e mortuario, allunga ed abbrevia, ritarda e anticipa. Se gli antichi vi vedevano attiva la forza celeste eam videri mellis potestatem, coelesti coealitam vi, et naturae potentiae inenarrabili, ut citra putrefactionem corpora mire custodiret […]. Mellis (inquit Plinius) natura talis est ut computrescere corpora non sinat incundo sapore atque non aspero […]

Parte quarta‍

‍... Quindici o venti anni fa era scoppiata la frenesia per il fungo cinese misterioso, distributore silenzioso di vita e di salute. Poi una nuova radice, antropomorfa, il ginseng, approdò dall’Asia. Negli anni trenta imperversarono negli Stati Uniti le “Mandrake Pills”, le pillole alla mandragola: già regina degli erbari medievali, la radice sessuata antropomorfa, l’amuleto antivulnerario campeggiante sullo scudo dell’imperatore Rodolfo II era stato gettato nel circuito dei consumi di massa come tonico e afrodisiaco. Il superman nordamericano Mandrake veniva in tal modo battezzato con quella radice, la matryguna, con cui i maghi romeni preparavano le loro pozioni fatate. …

Funghi cinesi.
Funghi cinesi.