garganovede, il web dal Gargano, powered in S. Marco in Lamis

Qualesammarco, Nr. 0 del Maggio 2008
Gli articoli che pubblichiamo risalgono alla fine di settembre del 2006 e sono stati scritti da alcuni alunni che facevano parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi con diverse cariche. Nonostante il tempo trascorso li pubblichiamo ugualmente perché dei problemi affrontati soltanto quello del Cinema è stato risolto; quello relativo alla sistemazione del Campo sportivo ha vista l’inizio dei lavori alcune settimane fa.
Approfittiamo dell’occasione per rivolgere un appello al Sindaco e all’assessore alle politiche giovanili affinché venga ricostituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi, che, in tempi di antipolitica, può essere un utile strumento per avvicinare i ragazzi alle istituzioni e all’impegno Civico.
2006: Nasce il Consiglio comunale dei Ragazzi
di Antonio Modola, Mini-Sindaco pro-tempore

Da Qualesammarco del Maggio 2008 Pag. 6
Da Qualesammarco del Maggio 2008 Pag. 6
Quest’anno, per la prima volta, nel Comune di San Marco in Lamis, si è costituito il Consiglio Comunale dei giovani, del quale il sottoscritto è stato eletto Sindaco.
Tutte le scuole di San Marco, dalle elementari alle superiori, hanno proposto un candidato sindaco e una lista di consiglieri. Le votazioni sono avvenute all’interno delle varie scuole, nell’inverno scorso, con la collaborazione dei rispettivi referenti scolastici.
Il Consiglio è costituito da 20 consiglieri, 4 assessori , più il sindaco.
Il loro compito consiste nel dibattere i problemi che si ritengono urgenti e importanti e nell’avanzare all‘Amministrazione “Vera e propria” delle proposte, soprattutto negli ambiti che stanno più a cuore ai giovani.
A tal fine un membro del Consiglio dei Ragazzi, partecipa alle riunioni del Consiglio Comunale, con funzioni consultive e propositive, senza, di conseguenza, diritto di voto.
Nel corso del mio mandato, iniziato alla fine del gennaio 2006, il Consiglio si è riunito due volte. La prima volta è stata presentata la giunta e si è discusso del programma.
La seconda volta abbiamo convocato tutti i candidati alla carica di sindaco, per conoscere che tipo di appoggio potevano dare alle nostre richieste.
I punti più dibattuti sono stati: il vandalismo quotidiano, una ferita che diventa sempre più grande e che non si riesce a rimarginare; l’apertura del cinema comunale; la costruzione di un canile o, almeno, di un Centro di raccolta per i cani randagi; la ricostruzione del campo sportivo.
Voglio ricordare, per il futuro, a chiunque si vorrà candidare, che il mini-consiglio non è un gioco, ma una cosa seria, che richiede impegno. Non è tollerata nessuna forma di menefreghismo. Infine un ringraziamento, oltre che agli insegnanti che ci hanno seguito, alle assistenti sociali Angela Soccio, Anna Maria Limosani e Vittoria Gualano, senza la cui collaborazione non sarebbe stato possibile arrivare all’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Sindaco/Mini-Sindaco: cronaca di un incontro
di Antonio Modola Sindaco, Fabrizio Daniele, Donato Lornbardi, Maurizio Bux Consiglieri
Da Qualesammarco del Maggio 2008 Pag. 6.
Da Qualesammarco del Maggio 2008 Pag. 6.
28 settembre 2006. Non si direbbe che l’autunno è iniziato, tanto il sole picchia forte. Insieme a1l’assistente sociale Angela Soccio, ci troviamo in Municipio nella stanza del Sindaco per un incontro/intervista. Siamo giunti con un quarto d’ora di ritardo e ci siamo beccati un bel ca … tone Cerchiamo di recuperare tempo e di entrare nel merito dei problemi. Il primo punto che poniamo riguarda gli atti di vandalismo, sempre più frequenti e sempre più impuniti.
Chiediamo quali siano gli atti che l’Amministrazione intenda assumere per arginare il fenomeno. Il sindaco Lombardi risponde che il vandalisrno è una piaga grave, che bisogna eliminare, con l’educazione e la repressione. Dice di avere in programma l’installazione di una rete di telecamere per la video-sorveglianza, Che sarà realizzata appena si troveranno le risorse finanziarie.
Per quanto riguardo il secondo punto, relativo al randagismo, il Sindaco fa presente che ci sono più difficoltà. Il problema si dovrebbe risolvere con l’iniziativa di un privato, che sarebbe intenzionato a costruire un canile. Per la riapertura del cinema Comunale ci dà assicurazioni per la ripresa delle attività entro pochi mesi. Per quanto riguarda il Campo sportivo ci dice che i lavori riprenderanno al più presto. Approfitta dell’occasione per esprimere l’opinione che è sua intenzione adottare iniziative di promozione anche per altri sport, quali la pallavolo, il basket, il tennis. Per lo sviluppo turistico il Sindaco ci dice che, ovviamente, il nostro punto di forza è Borgo Celano. Un Centro che, attualmente, non gode di buona salute, nonostante l’aria fina. Si prevedono progetti che lo rilancino e che vanno dalla sistemazione di strade, piazze e marciapiedi alla realizzazione di tutte quelle infrastrutture che possano dare una spinta allo sviluppo. L’incontro è finito. Ci congediamo. Speriamo che le cose dette si realizzino.

Hai mai visto gli ex voto di san Matteo? Conosci Giovanni Gelsomino?