Da Qualesammarco n. 1 del 1992
Illegalità, pressapochismo, esibizionismo
A due anni dalle elezioni comunali, durante i quali si sono avvicendate una amministrazione DC -PSI-PLI ed una DC-PSDI-PLI, visto il risultato allora sconvolgente degli equilibri tradizionali, è giusto e doveroso fare un bilancio e proporre una riflessione ai cittadini circa la fiducia non accordata pienamente ad alcuni ed elargita a piene mani ad altri: aver dato fiducia a liberali, cordate di “indipendenti” nel partito socialista, vecchi e nuovi democristiani e socialdemocratici e aver tolto forza elettorale e numero di consiglieri al (allora) PCI ha migliorato o peggiorato le cose?
La prima esperienza, visto che gli stessi protagonisti se ne sono sbarazzati, è stato un completo fallimento: l'anno dell'amministrazione Centola è come se non ci fosse stato.
L'attuale amministrazione, invece, alla luce dei fatti che di seguito si riportano (e sono fatti e non parole) si sta rivelando veramente pericolosa, perché sta persino vanificando il lavoro di precedenti amministratori (di varia colorazione politica) e sta introducendo un costume improntato al minimo di trasparenza e controllo democratico e al massimo dei risultati sul piano dell'interesse personale, senza più nemmeno la copertura partitica del tirar l'acqua al proprio mulino se, come abbiamo visto per le elezioni provinciali e come ci accingiamo a vedere per le elezioni politiche, senza alcun imbarazzo esponenti di partito, e segnatamente della D.C., barattano voti con l’approvazione di piani urbanistici e con la permanenza alla carica di sindaco o assessore.
Inoltre, è scomparso ogni barlume di civile confronto politico, avendo delegato il sindaco al populismo e all'esibizionismo (televisivo e non ) per coprire, con polemiche pretestuose e di tenore molto basso, i veri e propri affari, che personaggi spregiudicati (e tutta la loro spregiudicatezza sta venendo fuori proprio ora) tessono nell'ombra e nella speranza di liti tra polli di manzoniana memoria.
Illegalità
ll nostro Comune è fuori della legge per quanto riguarda il Piano Regolatore Generale e per quanto riguarda la Commissione Edilizia che da molto tempo doveva essere rinnovata. Ma, nonostante tutto, sono state prese importanti e compromettenti decisioni come il rendere edificabile la zona del boschetto Moscatelli o trasformare un'ampia zona verde (in buona parte demaniale - Borgo Celano, per intenderci) in area edificabile a scopo alberghiero (ma qualche dubbio viene, visto che sono previsti villini e miniappartamenti) a Borgo Celano. Nell'uno e nell'altro caso, mancano pareri espressamente richiesti dalla legge e sugli standards urbanistici (verde, parcheggi, ecc.) nessuno dice la verità: non si riesce a sapere con chiarezza se campo sportivo, villetta, scuole, sono stati computati ai fini delle volumetrie di certe varianti, per non parlare delle nuove zone di espansione, dove il peso insediativo, in termini di superfici abitabili e di abitanti, è di un terzo maggiore rispetto alle previsioni e alle volontà espresse dal Consiglio Comunale.
Molte deliberazioni e molti provvedimenti di competenza del Consiglio Comunale sono stati adottati dalla Giunta, senza alcuna possibilità di controllo: affidamenti di lavori a trattativa privata per miliardi (prima tutte le gare avvenivano sotto il controllo di una commissione che comprendeva tutti i partiti e i gruppi); incarichi professionali ad illustri e sconosciuti forestieri (è stata interrotta la pratica della rotazione tra sammarchesi); intitolazioni di strade; mancata esecuzione di opere regolarmente appaltate; forniture senza copertura finanziaria.
Non parliamo poi delle omissioni: la legge 241 sulle procedure è completamente inapplicata (ogni cittadino, secondo questa legge, ha diritto di sapere una sua pratica, una sua domanda da chi viene seguita, qual è l'impiegato e l'ufficio che, entro termini ben precisi (in genere 30 giorni), devono fornire una risposta; la nettezza urbana, inclusa la discarica e tutta la questione dei rifiuti speciali, è al limite delle elementari norme di igiene; la posizione di molti dipendenti non è stata regolarizzata (vigili ex guardie carcerarie, giovani 285 , personale scolastico); ecc.
Pressappochismo
Dal Nuovo Zingarelli: ”s.m. - comportamento o tendenza di chi, nel lavoro, nel modo di comportarsi e sim., si accontenta di risultati approssimativi o scarsi".
Finora sono in corso solo lavori per il canalone, la biblioteca (ma, per questa opera sono andati perduti ingenti finanziamenti perché la pratica è arrivata in ritardo presso la Cassa Depositi e Prestiti), la pesa pubblica, il centro anziani (e bisogna pensare al completamento, con le suppellettili e tutto il resto: altro che gettare fumo negli occhi per la sede dello Scientifico). Come si vede. si tratta di opere derivanti da atti di passate amministrazioni (di ogni colore).
Lo Statuto è stato approvato in tutta fretta ed ora e tornato per chiarimenti perché è stata posta attenzione unicamente a come permettere a qualcuno di ritornare alla Comunità Montana (al Senato può andare come al solito). E lo stesso vale per la metanizzazione, bloccata per la cocciuta determinazione a non sentire ragioni sulla gara di appalto.
Ma, quello di cui nessuno sembra rendersi conto è che il comune è, nel vero senso della parola, alla bancarotta: la deliberazione del riconoscimento dei cosiddetti debiti fuori bilancio è stata annullata perché si e voluto scherzare (o tentare l'affare ) con le famose vendite di asili, di terre e di case. Ma, veramente questi signori pensavano che questioni di miliardi si potevano risolvere con pezzi di carta straccia? A chi la danno a bere?
Pur di arrivare ad aprile con il potere nelle mani, è stato letteralmente svenduto e dissestato il comune e solo degli incoscienti possono ancora accumulare spese senza bilancio e senza coperture di alcun genere (infatti, sigg. Assessori, qualcuno tra di voi non compare mai in certi atti deliberativi. Vi siete chiesti perché?).
E che dire delle scuole? Per due locali non si elimina il doppio turno al S. Domenico Savio (eppure avevano parlato di giorni a settembre); le scuole elementari non possono effettuare i rientri pomeridiani secondo i nuovi programmi, la refezione alle scuole materne rischia di rivelarsi una truffa nei confronti dello stato, perché ha fatto aumentare l'organico di sette unità ed ora non ci sono soldi per pagare fino alla fine dell'anno; per il bosco, per l’ambiente, per i lavori bloccati di palestre, della caserma dei carabinieri, e per decine di altre questioni, anche di facile soluzione, non si è fatto niente.
Esibizionismo
L'importante, però, è impressionare il cosiddetto, per loro, popolino.
E, allora: sempre in vista nei comitati-festa; sempre in mostra in ogni occasione, lampadine a Natale e oltre; il calendario con pompa e meraviglia come se fosse veramente arrivata la Befana e, meraviglia delle meraviglie, i botti pubblici a Capodanno: hanno scambiato questo paese per una tribù africana nella quale è possibile incantare le persone con uno specchietto o un accendino.
G.S.