da 'Qualesammarco' del 20.09.88

L'Ospedale di San Marco in Lamis nel 1988

Radiologia
Personale Addetto: 1 medico assistente, attualmente "coordinatore del servizio ecografia", 4 tecnici radiologi, 1 ausiliario.
Servizi svolti: attività di radiologia tradizionale e di ecografia. 2 medici convenzionati della Casa Sollievo della Sofferenza vengono due volte la settimana, solo per un'ora, a "refertare" gli esami.
Laboratorio Analisi
Personale addetto: 1 primario, 1 assistente medico, 3 tecnici di laboratorio, 1 assistente biologo, 1 infermiere professionale, 1 applicato di segreteria, 2 assistenti ausiliari.
Tipo di esami espletati: tutti i tipi di analisi di normale routine. Vengono effettuate anche indagini di laboratorio di livello più elevato (ormoni tiroidei, ricerca anticorpi per rosolia e toxoplasmosi, antigeni CEA, ricerca anticorpi antiepatite A e B ecc.), tranne gli esami ormonali che vengono eseguiti col sistema radio-immunologico. Per altri tipi di analisi si rinvia a S. Giovanni Rotondo.
Numero di interventi eseguiti in un mese: 6.000 indagini di laboratorio per utenti interni; 10.000 indagini di laboratorio per gli esterni.
Pronto Soccorso
Personale addetto: 1 medico (il P. S. non ha una sua autonomia, ma utilizza i medici delle varie divisioni che ruotano a turno), 1 infermiere (addetto solo al P.S.).
Interventi: in un giorno vengono effettuati circa 10-15 interventi, ma il numero aumenta nel mese di agosto. Le richieste partono dalla semplice puntura di insetti, fino all'incidente grave.
Chirurgia Generale
Personale addetto: 1 primario, 1 aiuto, 3 assistenti. Vengono eseguiti tutti i tipi di interventi, dal più semplice a quello più specialistico, in numero di 500/600 circa all'anno. Nonostante la vicinanza dell'Ospedale di S. Giovanni Rotondo che è dotato di moderne e sofisticate attrezzature, il reparto funziona a pieno ritmo.
Servizio di Anestesia e Rianimazione
Personale addetto: 1 primario, 1 assistente, 1 infermiere professionale. In SALA OPERATORIA sono presenti 2 strumentiste, 1 infermiere professionale, 1 ausiliario.
Medicina Interna
Personale addetto: 1 primario, 2 aiuti, 3 assistenti, 12 infermieri professionali, 9 ausiliari.
Posti letto: 50 (25 per le donne, 25 per gli uomini).
Ostetricia
Personale addetto: 1 aiuto con funzioni di primario, 1 assistente con funzioni di aiuto e 1 assistente incaricato, 3 ostetriche di ruolo e 4 incaricate, 5 infermieri fissi e 2 incaricati. Posti letto: 25.
In un anno nascono circa 365 bambini.
Dal mese di marzo i medici del reparto sono esentati dal prestare servizio in Pronto Soccorso, vista la forte carenza di personale medico e la necessità di garantire costantemente la presenza in reparto.
Pediatria
Personale addetto: 1 primario, 1 aiuto, 2 assistenti, 6 infermieri professionali, 7 puericultrici, 4 ausiliari.
In realtà il numero degli infermieri professionali presenti è di 4 unità, che si dividono fra la Pediatria e il Nido, e che lavorano in condizioni di difficoltà facilmente intuibili.
I posti letto a disposizione sono 21, oltre a 4 incubatrici del Nido.
Servizio mensa
Personale addetto: 1 cuoco e 8 ausiliari di cucina. Dal 1" giugno è in funzione il servizio mensa, gestito da una Ditta di Milano: l'Italmense. Per una giornata di degenza, il costo è di L. 11.500 (colazione-pranzo-cena).
Il menù è a scelta tra 4 primi e 3 secondi, tranne le diete particolari. I pazienti possono ordinare la sera precedente.
Ambulatori
Sono in funzione gli ambulatori di Pediatria, Medicina e Cardiologia, Chirurgia ed Endoscopia digestiva, Ostetricia, Anestesia, Terapia del dolore. Sono di prossima istituzione gli ambulatori di: Oculistica, Otorino e Dermatologia, per i quali verranno medici convenzionati.
È di prossima apertura il Presidio Psichiatrico, che avrà a disposizione 10 posti letto, scorporati dai 150 attualmente a disposizione di tutto l'Ospedale. Il Presidio Psichiatrico sarà ubicato all'ultimo piano del vecchio stabile.