Melanzane impanate

Le melanzane impanate fritte sono un secondo piatto molto gustoso, ma purtroppo poco leggero perché si parla pur sempre di fritto. Bisogna anche dire che, ogni tanto qualche sfizio ce lo possiamo pure togliere…!
Ma ora vediamo insieme cosa occorre per preparare delle melanzane impanate fritte perfette, croccanti fuori e morbide dentro.

Scrive p. Michelangelo Manicone a proposito delle patate
Patate relativamente all'Uomo
Le patate sono di gran soccorso non pur al bestiame, ma eziandio agli uomini, a' quali somministra un nutrimento grato, sano, sostanzioso. Primieramente, ho detto altrove, che i villaggi della Lorena Alemanna, dove una gran parte ne fa il suo cibo più comune, vengonsi popolati di gioventù grande, ben fatta, robusta.
Secondamente, ne dice il Signor Smith inglese, che gli uomini i più vigorosi, e le femmine le più belle dell'Impero Britannico sono i portatori di seggiole, i facchini che scaricano il carbon fossile, e quelle sventurate donne che in Londra vivono di prostituzione: e che tali persone, le quali sono per la maggior parte della Lega del popolo d'Irlanda, non si nutriscono che di patate.
Terzamente leggo nell'Esame Chimico delle Patate del Parmentier, che questo cibo sano e piacevole migliora il latte delle nutrici, e ne accresce la quantità; e che previene una moltitudine di morbi, ai quali sono soggetti i fanciulli; come sono le ulcere, i mali d'occhi, e l'atrofia.
Or tu mi domandi: e come maggiansi le patate? Mangiansi cotte, rispondoti. Crude per niunconto si posson mangiare; perché sono d'un gusto acido, amaretto, e un po' piccante, che poi perdono cotte. Vi sono due maniere di cuocerle: o si fanno bollire nell'acqua pura, o si mettono sotto la cenere calda. Sono perfettamente cotte, allorché si scorge, che la loro superficie crepola, e cede al dito, che la comprime. Levate dal fuoco, subito si toglie ad esse la pelle.
Tu mi soggiungi: e come si preparano elle le patate? Rispondoti, che preparar si possono in varie, e molteplici maniere. Io però per servire alla chiarezza, le riduco a preparazioni semplici e facili, ed a preparazioni manovrate e composte. Dirò prima delle semplici pel bene de' zappatori, de' custodi degli armenti, e de' contadini proprietarj.

Caratteristiche

  • Immagine: Immagine
  • Ingredienti:

    1 melanzana tonda
    Pan grattato
    3 uova
    Farina “00”
    Parmigiano grattugiato
    Prezzemolo
    Olio d’arachidi per friggere
    Sale

  • Preparazione:

    Per prima cosa tagliate la melanzana a rondelle non troppo spesse circa 1 cm, dopodiché prendete tre piatti dove su uno metterete la farina su di un’altro le uova sbattute e nell’ultimo metterete un trito di prezzemolo, parmigiano e il pan grattato il tutto ben mescolato. Ora prendete le fette di melanzane e passatele prima nella farina poi nell’uovo ed infine nel trito di pangrattato. Scaldate l’olio in una padella larga e quando avrà raggiunto la temperatura giusta intorno ai 180°C se non avete il termometro fate la prova stecchino, immergendolo nell’olio se farà delle bollicine intorno significa che è arrivato a temperatura ottimale. Quindi immergetele con delicatezza girandole a metà cottura, fin quando non saranno belle dorate in entrambe i lati. Di seguito scolate le melanzane impanate fritte con della carta assorbente, infine salatele e servitele ben calde.

Altro in questa categoria: « Torcinelli Peperoni ripieni al sugo »