Preparazione del limoncino

Il liquore si puo' bere dopo circa 1 mese. Il liquore si puo' bere dopo circa 1 mese.

Testo e foto di Alessandro Augello.

Vi presento 2 ricette.

Caratteristiche

  • Materia prima:

    Ricetta 1
    10 limoni biologici (non trattati chimicamente), 400 ml di alcool a 95 gradi, 400 ml di acqua di fonte, 350 gr di zucchero.
    Ricetta 2
    3 limoni biologici (non trattati chimicamente), 500 ml di alcool a 95 gradi, 500 ml di acqua di fonte, 400 gr di zucchero.

  • Preparazione:

    Ricetta 1
    Separare la scorza facendo attenzione ad eliminare la parte bianca e recuperare solo quella gialla esterna. Coprire le scorze con circa metà dell'alcool in un barattolo di vetro per 48 ore rigirando ogni tanto. Filtrare con garza e aggiungere il resto dell'alcool in cui è stato preventivamente sciolto lo zucchero. Imbottigliare e chiudere ermeticamente.
    Ricetta 2
    Separare la scorza facendo attenzione ad eliminare la parte bianca e recuperare solo quella gialla esterna. Portare a bollitura l'acqua assieme allo zucchero e alla scorza di limone e lasciar bollire per 30 secondi. In questo modo si otterrà uno sciroppo che si lascerà raffreddare. Si aggiungerà quindi l'alcool e si lascerà il tutto in infusione per 7 giorni. Filtrare poi con garza, imbottigliare e chiudere ermeticamente.

  • Osservazioni:

    Ricetta 1
    Il liquore che ne deriverà non sarà trasparente ma velato il che gli consente un aspetto più artigianale. Il liquore potrà essere bevuto già dopo 15 giorni, ma perché assuma un gusto più pieno, è opportuno lasciar passare un tempo maggiore. Se il liquore risultasse troppo alcolico basta diminuire la quantità di alcool a favore dell'acqua. La quantità di zucchero, ugualmente, potrà variare a seconda dei gusti.

    Ricetta 2
    Il liquore che ne deriverà sarà limpido e potrà essere bevuto dopo 1 mese. A seconda del gusto si potrà ottenere un limoncino meno alcolico giocando sulle quantità di acqua e alcool; parimenti, il gusto dolce varierà in funzione della quantità di zucchero utilizzato.

    Limoni biologici che servono per la preparazione del limoncino.
    Limoni biologici che servono per la preparazione del limoncino.

    Limoni biologici che servono per la preparazione del limoncino.
    Separare la scorza e recuperare solo la parte gialla.
    Alcool e zucchero.
    Misurino.
    Aggiungere l'alcool e lasciare in infusione.
    Aggiungere l'alcool in cui si e' fatto sciogliere lo zucchero.
Altro in questa categoria: « Funghi sottolio