I comuni del Gargano In evidenza

Nel quadro sinottico presentato ho inserito alcuni dati riguardanti 16 comuni del Gargano. I numeri sono stati elaborati su dati Istat.
Dalla tabella si evince quanto segue:

  • I comuni costieri, a forte vocazione turistica, presentano un saldo positivo che, però, con compensa in alcun modo le perdite di altri grossi comuni (li ho sottolineato in giallo).
  • San Giovanni Rotondo si difende bene, ma al di sotto delle aspettative.
  • Il risultato di comuni grandi ed importanti (San Marco in Lamis, Sannicandro e Monte Sant'Angelo) sono disastrosi e nel medio periodo potrebbero peggiorare.
  • Il più piccolo comune del Parco, Rignano Garganico, continua a spopolarsi, nonostante le enormi potenzialità turistiche possedute.
  • La maglia nera, in termini percentuali ed abitanti andati via, va a Cagnano Varano e, purtroppo, non ho elementi conoscitivi che possano spiegarmi un tale risultato.

Vi presento questa nuova sezione augurandomi che le cose vadano meglio. Il Gargano è di una bellezza struggente e, francamente, merita qualcosa in più. Il guaio è che, a taluni, le sedie si sono appiccicate al culo e non hanno alcuna intenzione di andare via. Tito Livio scriveva: 'Hic manebimus optime - Qui staremo benissimo'. Ma proprio a noi dovevano toccare?

Video

La natura del Gargano Video creato da Michele Colletta
Altro in questa categoria: « Lesina