Puoi scaricare nella categoria "Nord-Sud" i "file" ri-formattati "I Mezzogiorni d'Europa", "Marcello Vittorini" e "Stignano", di Romano Starace, nella categoria dedicata a Pasquale Soccio. (Nuova finestra!) Download
Toggle Bar

P. S. Labini

Un Paese a civiltà limitata

Un Paese a civiltà limitata

Paolo Sylos Labini, Un paese a civiltà limitata, intervista a cura di Roberto Petrini, Laterza 2001

[...] D. La situazione in cui ci dibattiamo è dunque colpa degli italiani?
R. Le citerò la metafora del sarto dei gobbi che viene a torto attribuita ad Andreotti e che invece fu pronunciata da Giolitti, come racconta Salvemini. Diceva Giolitti: “Trovai un gobbo, e non potevo vestirlo altro che da gobbo”. Non tutti gli italiani sono moralmente gobbi e Salvemini già allora commentò a tono:

“Un uomo di governo non può raddrizzare tutti gli uomini moralmente gobbi che trova nel suo paese. Ma deve almeno operare per non aumentarne il numero e cercare anzi di ridurlo”.

Colpa degli italiani, dunque, di chi ci ha governato, ma anche della nostra storia giacché le vicende degli ultimi secoli non hanno aiutato gli italiani ad avere rispetto di se stessi e fiducia nello Stato.
Del resto in Inghilterra è tenuto in grande considerazione il carattere, da noi invece l’astuzia. Da quando ho l’età della ragione dico che, se fossimo un po’ più grulli, vivremmo tutti meglio. È ben difficile immaginare un paese veramente civile in cui gran parte delle persone di rilievo sono furbe e in cui chi si fida degli altri è considerato un ingenuo, ossia uno sciocco. [...]

Data creazione Giovedì, 21 Maggio 2020
Categoria P. S. Labini
Dimensione 338.4Kb
MD5 574e3b6dc5dfcf8122ee1e94c2846059
Accesso Chiunque può visualizzare questo file.