Lu trajone

Lu Trajone

Lu Trajone

Francesco Paolo Borazio, Lu Trajone....,  Quaderni del Sud, San Marco in Lamis, 1977
Versione del 1977 curata da Michele Coco, Antonio Motta e Cosma Siani con la introduzione di Francesco Sabatini e le illustrazioni di Filippo Pirro.

Un gruppo di giovani studiosi, maturati da serie esperienze culturali a contatto con la realtà della scuola nelle cittadine d'origine e nei grandi centri urbani, ha voluto procurare un'edizione completa del poemetto che costituì la fatica maggiore di Francesco Borazio, il poeta popolano della loro terra.
San Marco in Lamis, grosso paese chiuso tra i monti del Gargano. L'operazione è stata condotta con spirito critico, con precisione filologica, con gusto. Miglior sorte non poteva incontrare l'opera che lo sfortunato cavapietre autodidatta - morto a 35 anni nel 1953, figura pressocché ignota nel panorama della letteratura pugliese contemporanea - lasciò manoscritta in un quadernetto di scuola.
A vari lettori, quelli esclusi dal particolare divertimento riservato al pubblico strettamente locale, potrà sembrare che i pregi intrinseci del poemetto non siano tali da giustificare l'onore della stampa e della diffusione. [...]

Categoria Libri
Dimensione 9646.05Kb
MD5 508f43753744ce5483377f2d2b8ebec1
Accesso Chiunque può visualizzare questo file.