L'ecologia
L'ecologia
È la scienza che studia le relazioni esistenti tra gli esseri viventi e l'ambiente in cui essi vivono.

Ogni specie, sia animale che vegetale, per esplicare al meglio le sue funzioni vitali, ha bisogno di un determinato tipo di ambiente. In questo ambiente si troveranno sempre altre specie che hanno esigenze simili. Quindi, in certe condizioni, si sviluppano dei gruppi di specie; in situazioni diverse, altri gruppi.

Un dato ambiente, con date specie, forma un ecosistema dove tutte le specie viventi sono interdipendenti le une con le altre. Ci sono diversi tipi di ecosistemi: l'ecosistema lago, l'ecosistema fiume, l'ecosistema monte, l'ecosistema bosco, l'ecosistema campo di grano, eccetera.

Al limite, anche la città potrebbe essere definita un ecosistema perché in essa vive l'animale uomo che ha relazioni con gli altri uomini, con gli animali e le piante che vi vivono ed, ovviamente, con i luoghi e gli elementi che la formano (case, strade, eccetera). Però, bisogna ammettere che le città non si trovano in natura e quindi ci troviamo di fronte ad una bella forzatura.

Volendo continuare con questa forzatura, quando gli equilibri tra le varie componenti della città vengono intaccati, si ha il degrado urbano.

Alla base della vita ci sono le piante e i microrganismi che sono capaci di catturare l'energia solare che, trasformata, serve come motore vitale per tutti gli esseri viventi.