I nuovi file saranno pubblicati, almeno per il momento, nella sezione Download-Astrolabio/.... Clicca su Download!
N.B. Non tutti i nuovi file caricati vengono segnalati per il "Download"!!! Download
Toggle Bar

27.07.2002
Il ministro Sirchia. i piccoli ospedali non servono a niente
Il ministro Sirchia promuove la giunta pugliese "I piccoli ospedali non servono a niente"

"Nessuno può pensare che si possano mantenere in piedi vecchi scheletri o piccole strutture. Piuttosto occorre investire sui poli d'eccellenza e su ospedali effettivamente efficienti".

Lo ha detto il ministro della Salute, Girolamo Sirchia, che parlando con i giornalisti a Palermo, ha commentato le proteste e le occupazioni di ospedali scatenate in Puglia dalla soppressione di quattromila posti letto da parte della giunta regionale.

In Puglia - ha proseguito - ci sono ospedali anche a tre, quattro chilometri di distanza, solo nel Salento insistono sette, otto piccole strutture che così come sono non servono assolutamente a nulla e costano un sacco di soldi. La Puglia come qualunque altra regione - ha concluso Sirchia - non ha bisogno di questo modello e se la gente non lo capisce non fa il suo bene, ma il suo male".

Il governatore Raffaele Fitto, insomma, ha già incassato la "benedizione" del governo. Fin dal suo insediamento, a dir il vero, il ministro della Sanità ha dichiarato guerra agli sprechi.
Secondo il governo, i piccoli ospedali finiscono solo per pesare sui bilanci sanitari delle regioni, senza però offrire prestazioni di alto livello agli ammalati.
Di qui il via libera ai tagli, alle chiusure e agli accorpamenti.
È già accaduto in altre regioni d'Italia e, adesso, la Puglia ne sta seguendo l'esempio. Il piano di riordino del sistema sanitario regionale era atteso da anni. Quello adottato ieri dalla giunta Fitto giunge al termine di un lungo travaglio, ma com'era prevedibile ha già creato parecchi mugugni.
Da 'La Repubblica' di Bari del 27.07.02