Critica all'Orazione

Lettera contro l'Orazione

Lettera contro l'Orazione

Il Buon Senso - AL M.R.P. F. Michelangiolo da Vico
Tratta da Il Trionfo del Buon Senso Le radici del pensiero teologico di un riformatore, a cura di Domenico Scaramuzzi e Antonio Impagliatelli, S. Marco in Lamis, 2010.

I Titoli della mia obbligazione verso la P. V. M. R. molti sono, e considerevoli. Io era da pochi del vostro Serafico Ordine conosciuto; e voi mi avete fatto da tutti, o da parecchi conoscere. Io ne' miei lunghi, e varj errori per le nazioni del Mondo appena trovato in quest'ultimi tempi avea un secreto, ed angusto adito da penetrare ne' vostri Chiostri; e voi un'amplissima porta spalancata mi avete, perché io vi entrassi a mio bell'agio. Io non era, che un semplice vocabolo, voto il più delle volte eziandio di senso; e voi mi avete personalizzato, affin di dedicarmi (riclami pure a sua posta il Menkenio, e ne faccia delle baje) l'eloquentissima vostra Orazione Eucaristica, in preferenza di tant'illustri, e rispettabili Mecenati, che tutti avete, per antepormi loro, trasandati.
S'io non fossi a tutto ciò sensibilissimo, sarei un mostro d'ingratitudine, indegno di ritener quell'esistenza, che da voi solo, come da un novello creatore, ho ricevuta. [...]

Categoria Michelangelo Manicone
Dimensione 405.91Kb
Accesso Chiunque può visualizzare questo file.