E' pronta la sezione dedicata alle Acli in Scrittori>>>Sebastiano Contessa. Oppure scarica il libro completo presente nella sezione dedicata al Gargano (Clicca su Download!)
N.B. Non tutti i nuovi file caricati vengono segnalati per il "Download"!!! Download
Toggle Bar

Il pauperismo

C. Cattaneo - Il pauperismo

C. Cattaneo - Il pauperismo

Carlo Cattaneo, Scritti economici, Vol. 1, Firenze 1956, pp. 343-400
[...] Nell’applicazione della legge non si può serbar differenze che nella legge stessa non siano specificate. Da ciò viene la legale necessità di prodigare al malvagio i soccorsi che dovrebbero serbarsi alla miseria innocente, e di negarli quando il caso del bisogno non si possa ridurre sotto quelle classificazioni che la legge ha stabilite.
L’importunità, e l’audacia hanno reso necessario di ricercare con diligenze il bisogno nascosto. A questo officio si destinano negli Stati Uniti certi ministri, detti ministers at large; e a Friburgo ogni quartiere ha un padre e una madre dei poveri.
Quando si lascia agli amministratori una facoltà di discrezione, essi trascorrono facilmente all’arbitrio. Negano soccorso ai poveri che non parteggino nella loro setta o nel loro fanatismo; indutti dalle minaccie danno all’uomo facinoroso ciò che negano alla vedova ed all’infermo.
Non è facile sventare gli artificii dell’astuto che passa la vita a meditare inganni. [...]

Data creazione Domenica, 22 Marzo 2020
Categoria Carlo Cattaneo
Dimensione 244.55Kb
MD5 08f971a1891f85e8768e9d576c6e3db0
Accesso Chiunque può visualizzare questo file.