I Beni Culturali

I beni culturali sono tutte le testimonianze, materiali e immateriali, aventi valore di civiltà. Da questa definizione si comprende che sono beni culturali non solo gli oggetti d’arte, ma tutte quelle cose che hanno un valore storico, quali libri, documenti, oggetti d’uso comune, vestiti, strumenti scientifici, ecc.


Scrive Pasquale Soccio in Materna Terra nel 1992:

I Beni CulturaliCol tentativo di uno sforzo sintetico per un ampio arco storico, si è inteso porre in rilievo la lunga vita­lità di luoghi naturalmente predestinati.
Infine il prezioso patrimonio storico e artistico impone un responsabile dovere per la conservazione, la tutela ed esigente efficienza al passo coi tempi.
Noi tutti concittadini abbiamo quindi una eredità da accogliere, continuare e trasmettere.
Essi [i Frati francescani] hanno restituito a San Marco in Lamis, col giusto respiro della piena efficienza, due splendide opere d'arte e di fede: Stignano e San Matteo. Rappresentano questi monumenti l'unico vanto della città e, si può aggiungere, dell'intero Gargano per la loro singolare imponenza e bellezza.

I Beni Culturali

In Evangelii Gaudium di Papa Francesco (24.11.2013) si legge: Nella pietà popolare si può cogliere la modalità in cui la fede ricevuta si è incarnata in una cultura e continua a trasmettersi. In alcuni momenti guardata con sfiducia, è stata oggetto di rivalutazione nei decenni posteriori al Concilio.

Brano tratto da Il rituale di Ripabottoni

Leggi

Vi offro da leggere l'opera di P. Doroteo Forte, una delle tante che parlano dell'Abbazia di S. Giovanni in Lamis.
Il libro proposto racconta della storia ultramillenaria del convento di S. Matteo sul Gargano a S. Marco in Lamis. Da storico Doroteo Forte ha consultato migliaia di documenti inediti e decine di titoli editi. Il testo proposto ha 139 note, alcune alquanto corpose.

Leggi

Contatti
Con questo form puoi contattarmi. Se trovi errori in questo web sei pregata(o) di segnalarmelo, copiando il link della pagina difettosa nel campo 'Messaggio'. Grazie
Inserisci il tuo nome!
Please enter your email!
Scrivi un messaggio!
Via D. Compagnone 1/C 71014 S. Marco in Lamis (FG)
Indirizzo:
+39 392 0167073
Telefono:
E-mail: