Si ritiene che le finalità descritte nello studio possano essere realizzate attraverso i seguenti obiettivi:

  1. Realizzazione di un negozio a punto fisso;
  2. Negozio on-line (E-commerce) con esposizione degli stessi prodotti venduti nel negozio a punto fisso, eccetto quelli deperibili in tempi brevi. Realizzazione di un catalogo delle produzioni agro-alimentari e artigiane che si ottengono sul Gargano;
  3. Partecipazione a fiere e manifestazioni nazionali e internazionali;
  4. Organizzazione di vendite a gruppi di acquisto;
  5. Azioni di marketing territoriale:
    - Promozione delle tematiche, dei sistemi produttivi, delle tecniche produttive dei prodotti tipici del Gargano tramite una pubblicazione che illustri i principali prodotti presenti sul mercato
    - Promozione delle tematiche riguardanti i prodotti tipici mediante campagne educative nelle scuole;
  6. Campagne di promozione del territorio e dei prodotti tipici.

Caratteristiche del negozio tematico a punto fisso

Si ritiene che la realizzazione di un negozio tematico (prodotti tipici) a punto fisso, posto in una posizione di grande afflusso turistico che abbia un orizzonte temporale non limitato alla sola stagione estiva, sia di fondamentale importanza.
Tale negozio deve avere prima di tutto la funzione di vendita; secondariamente quella di vetrina di ciò che è possibile rinvenire sul Gargano. Esso deve, infine,  fungere da centro di promozione di tutte le risorse del Gargano, a cominciare, ovviamente, dai prodotti tipici.
Questi vanno promossi illustrandone tutta la filiera a cominciare dagli aspetti produttivi, passando per quelli della conservazione, della trasformazione e finendo a quelli della distribuzione e della commercializzazione.
Accanto ai prodotti tipici ci saranno prodotti artigianali e prodotti editoriali su supporto vario che trattano i vari aspetti del Gargano.

Caratteristiche dei punti vendita di prodotti tipici esistenti sul Gargano
Sul Gargano, i punti di vendita più importanti di questi prodotti, anche se talvolta con ampia disponibilità di spazi e con possibilità di accesso diretto alle zone di produzione o di trasformazione, nella maggioranza dei casi, sono posti in posizione decentrata rispetto all’asse principale dei flussi turistici e lontani dai consumatori locali. Infatti, essi sono posti, per lo più, presso il centro aziendale.
Oppure sono gestiti, per condizioni oggettive, in maniera non sempre rispondente alle esigenze dell’acquirente.

Gli aspetti più disattesi appaiono i seguenti:

  • Vendita
    Prodotti non sempre presenti
  • Personale
    Addetti alle vendite non sempre presenti
  • Esposizione dei prodotti
    Non sempre in maniera adeguata con vetrine ad hoc, illustrazione (materiali informativi) insufficiente, etichette non sempre rispondenti alle esigenze
  • Orari di apertura
    Spesso non rispettati
  • Produzione di documentazione per la vendita
    Lenta
  • Tempi di consegna
    Biblici
  • Cataloghi
    Non sempre aggiornati
  • Orari di contatto stabiliti
    Spesso non rispettati