I nuovi file saranno pubblicati, almeno per il momento, nella sezione Download-Astrolabio/.... Clicca su Download! N.B. Non tutti i nuovi file caricati vengono segnalati per il "Download"!!!Download
Le rovine del monastero di S. Giovanni in Piano nei pressi di ApricenaIl monastero di San Giovanni in Piano sorge [nei pressi di Apricena] laddove passava l’antico percorso che da San Giovanni in Piano proseguiva verso Castelpagano, Stignano e quindi verso la Via Sacra dei Longobardi fino alla grotta dell’Arcangelo Michele a Monte Sant’Angelo. Attorno al 1280 il monastero passò ai celestiniani in un momento di agitazione della comunità; è in tale periodo che è attestata la presenza di Pietro da Morrone, futuro papa Celestino V. Nel 1807, il monastero fu colpito dalla soppressione napoleonica, sfollato e ridotto all’abbandono. L’edificio principale è costituito da un organismo a due livelli di cui quello superiore è riconducibile alla ricostruzione post terremoto del 1627, ad eccezione delle monofore murate in pietra di fattezze medievali poste nella facciata principale; al piano primo si accede con una scala interna e con una esterna posta sul prospetto orientale, anche questa di chiara impostazione settecentesca. A piano primo sono riconoscibili tra i ruderi, tracce di una cappella settecentesca con ornamenti a stucco.
I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i nostri servizi. Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie. Per approfondire clicca su 'Informazioni'.