E' da scaricare l'opera di Giuseppe Solitro Due famigerati gazzettieri dell'Austria - Luigi Mazzoldi, Pietro Perego, Padova 1929, nella categoria "Risorgimento/Giuseppe Solitro". Nella stessa categoria puoi scaricare I misteri repubblicani, con le mie ricerche su Perego e Mazzoldi. Un libro sconvolgente!!" Download
Toggle Bar

Atti del convegno a S. Matteo del 1978

Atti del convegno a S. Matteo del 1978

Atti del convegno a S. Matteo del 1978

'san Matteo' Storia, società e tradizioni sul Gargano..., 1978

Gli atti completi del convegno tenuto a San Matteo nel 1978. Il convegno fu organizzato da Pasquale Soccio e Tommaso Nardella. Il Guardiano del convento era p. Nicola De Michele ed il Ministro Provinciale dei Francescani era p. Angelo Marracino.
[...] Si compiono, in quest'anno 1978, quattro secoli da quando il Papa Gregario XIII con il breve ‘exigit iniunctum’ del 14 febbraio del 1578 affidava ai Figli di S. Francesco d'Assisi della Minoritica Provincia Osservante di S. Angelo in Puglia il vetusto e ormai decadente Monastero benedettino di S. Giovanni in Lamis, detto poi Convento di S. Matteo.
Una tale ricorrenza non poteva lasciare indifferente la locale Comunità religiosa. Difatti, con la collaborazione di altre persone esterne, volenterose e competenti, ha studiato e programmato una vasta e multiforme serie di manifestazioni che desse all'avvenimento un risalto conveniente efficace e duraturo.
L'apertura dell'anno centenario è avvenuta, con motivato ritardo, il 13 aprile c.a. con discorso ufficiale tenuto dal nostro M.R. P. Provinciale, P. Angelo Marracino durante una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Lenotti Vescovo di Foggia, Troia e Bovino.
In questi sei mesi trascorsi, già sono state realizzate parecchie iniziative a carattere religioso, artistico e culturale; altre avranno la loro realizzazione nel corso del rimanente anno. [...]
Dal Saluto di padre Nicola De Michele, guardiano del convento di San Matteo

Data creazione Venerdì, 08 Dicembre 2017
Categoria Gargano
Dimensione 8123.74Kb
MD5 9ebe3c2b941efed2ef57ed2b86f00da5
Accesso Chiunque può visualizzare questo file.